Avere successo a scuola

Franco Marini, Daniela Milia

Avere successo a scuola

Abilità sociali, emozioni e rendimento

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820479596

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 1222.81

Disponibilità: Fuori catalogo

Nel corso dell'ultimo decennio l'interesse degli psicologi dell'educazione è andato rivolgendosi - più che in passato - allo studio delle variabili socio-emotive che condizionano i processi di apprendimento e che spesso contribuiscono a determinare il fenomeno dell'abbandono e dell'insuccesso scolastico.

Pur essendo ancora dominante in campo educativo il cosiddetto modello rimediativo, a partire dagli anni '80 è andato progressivamente sviluppandosi un modello preventivo fondato sulla dimostrazione che se lo studente viene messo nelle condizioni di acquisire una sufficiente regolazione dei propri processi relazionali ed emotivi, egli è anche in grado di compensare eventuali scarse abilità scolastiche.

Dalla ricerca empirica risulta infatti che il deficit di tipo cognitivo non rappresentano l'unica causa del rendimento insufficiente di molti studenti. I temi dell'acquisizione precoce di abilità sociali (interazione con adulti e coetanei, comunicazione interpersonale, comportamenti prosociali), della dinamica delle emozioni (in particolare dell'ansia in situazione scolastica) e della motivazione allo studio vengono presentati in questo volume nel quadro dei processi di insegnamento/apprendimento e dei loro effetti sul rendimento.

Il libro viene incontro all esigenze professionali degli insegnanti dei vari ordini e gradi di istruzione, agli interessi di studio e di ricerca degli studenti dei corsi di laurea finalizzati all'insegnamento o all'intervento educativo, nonché degli specialisti dell'area psico-educativa e di quanti - genitori ed educatori extrascolastici - vivono nei figli e nei giovani il problema dei disimpegno scolastico.

Franco Marini è docente di Psicologia scolastica e di Psicologia dell'educazione nei corsi di laurea di Pedagogia e di Psicologia dell'Università di Cagliari. Autore di vari studi e ricerche (processi cognitivi, ansia e rendimento scolastico, istruzione differenziale, orientamento e formazione scolastico-professionale), è autore di Successo e insuccesso nello studio. La teoria attribuzionale della motivazione scolastica (Angeli, 1991). E' socio ordinario della Società Italiana di Psicologia e dell'Associazione Italiana di Psicologia, membro effettivo dell'International Association of Applied Psychology e dell'International Council of Psychologists.

Daniela Milia collabora con la cattedra di Psicologia scolastica dell'Università di Cagliari, presso la quale svolge attività di ricerca. Studiosa dei processi educativi connessi alla socializzazione, si interessa di analisi delle componenti del comportamento prosociale e della loro incidenza sullo sviluppo affettivo e cognitivo in rapporto al rendimento scolastico.

• Lo sviluppo della competenza sociale nel bambino
* L'universo delle relazioni sociali
* La conoscenza degli altri e la percezione interpersonale
* Le relazioni tra pari e l'amicizia
* Le abilità sociali e la competenza
* Le abilità sociali e l'accettazione tra i pari
* Il training di abilità sociali
* Il comportamento prosociale e l'altruismo
• L'ansia e il successo vs. insuccesso scolastico
* La teorizzazione relativa all'ansia da esame
* Il training alla riduzione dell'ansia
* L'ansia e la motivazione al successo nel contesto scolastico
• Il rendimento scolastico
* La teoria dell'attribuzione nel contesto sociale, della motivazione scolastica, nel contesto scolastico


Collana: Psicologia

Livello: Studi, ricerche