Bisogni di governo.

A cura di: Igor Salomone

Bisogni di governo.

Problemi e prospettive del coordinamento nei servizi sociali

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846431073

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1130.114

Disponibilità: Esaurito

Strana idea quella del "governare", ma estremamente efficace. Porta inscritta nel suo etimo l'immagine della nave condotta salva in porto attraverso scogli e secche, tempeste e venti contrari.

Governare i problemi è il compito quotidiano di chiunque attraversi professionalmente i servizi sociali. Ciò non dipende dall'accanimento di un destino cinico e beffardo, ma dal fatto che i problemi sono l'oggetto del quale i servizi si occupano. Governarli, dunque, non significa risolverli o evitarli, ma creare nuove direzioni di sviluppo.

Questo volume nasce dall'esperienza pluriennale di formazione per i quadri e i coordinatori dei servizi socioeducativi e socioassistenziali condotta dalla Provincia di Milano. Un'esperienza di grande respiro, culminata in una ricerca-formazione che ha coinvolto una settantina di operatori e tre équipe multidisciplinari. Questo libro è un tributo a tutti i coloro che l'hanno vissuta. Volti, parole, fatiche ed entusiasmi, raccolti e restituiti da uno sguardo rispettoso e critico, orientato a far migrare questo patrimonio di storie e idee dalla terra di origine, per consegnarlo nelle mani di coloro che ne vorranno fare uso.

Scritti di: Giancarlo Moretti, Rosa Ronzio, Iva Ursini

Igor Salomone è contitolare dello Studio Dedalo di Milano e dal 1984 svolge attività di ricerca, formazione e consulenza pedagogica. Docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Milano-Bicocca, collabora con il gruppo di Clinica della Formazione fondato da Riccardo Massa. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La cura della conoscenza. Salute e prevenzione dell'Aids a scuola (Angeli, 1997); Il setting pedagogico. Vincoli e possibilità per l'interazione educativa (Carocci, 1999).


Ombretta Colli , Presentazione
Igor Salomone , Introduzione. Problemi di governo e governo dei problemi
Parte I. Coordinamento, servizi e strategie formative
Igor Salomone , Il governo dei vincoli
(Vincoli di sistema: identità e processi di appartenenza; Vincoli di struttura: il senso del mandato sociale)
Igor Salomone , Evoluzione dei servizi e strategie formative
(Le forme della formazione: problemi di indirizzo e di controllo; Critica delle strategie di controllo più diffuse; La formazione come osservatorio e monitoraggio del comparto sociale; Dalla distribuzione alla committenza: il presidio dei bisogni formativi deboli)
Mariella Trevisan, Luigia Filippini , Il ruolo degli enti intermedi: l'esperienza della Provincia di Milano
(Dalla qualifica in servizio alla formazione dei quadri; La ricerca-formazione sui ruoli di coordinamento; Dalla ricerca ai nuovi appuntamenti formativi; Strategie)
Parte II. Storie e parole
Igor Salomone, Iva Ursini , Un'esperienza di ricerca
(I preliminari; La realizzazione; Dal progetto originario di ricerca: stralci; Dalle conclusioni del rapporto di ricerca: stralci)
Rosa Ronzio , Frammenti
(Miti, bisogni e paure; Di tutto, di più; Ricomporre le differenze ed evitare i conflitti; Sottrarsi come vincolo; Deprimersi per l'insuccesso; Irritarsi per le incomprensioni; Elementi di efficacia e gestibilità; La specificità di un'agenzia educativa informa il dispositivo di coordinamento; Coordinate per l'esercizio del ruolo)
Rosa Ronzio , Pensieri sparsi
(Anche nei servizi si ragiona per "punti di forza e punti di debolezza"; Il manager negli "alti piani" della Pubblica Amministrazione; Ma con la New Economy le gerarchie sembrano destinate a finire...; La qualità dei servizi come riprogettazione organizzativa; Alla ricerca di una logica nei processi decisionali; Cogliere la realtà al volo: è una funzione del coordinatore)
Parte III. Riflessioni e prospettive
Giancarlo Moretti, Lo sguardo organizzativo
(Il contesto di riferimento dei servizi sociali; L'organizzazione come sistema; I modelli organizzativi; I servizi sociali in un contesto organizzativo; Il sistema dei vincoli, il sistema delle opportunità e la capacità di governare; Il coordinamento: funzione fondante delle nuove organizzazioni)
Iva Ursini , Lo sguardo sistemico-relazionale
(La priorità della relazione; Il contesto: dalla logica classica alla cibernetica di secondo ordine; Contesti e livelli; Individuo e sistema: tra costruttivismo e strategie; Linguaggio e linguaggi; Coordinare i sistemi dell'evoluzione e l'evoluzione dei sistemi-servizio)
Igor Salomone , Lo sguardo pedagogico
(Setting e paradossi organizzativi; L'asimmetrizzazione dei ruoli; La solidarietà specializzata tra estranei; La simbolizzazione degli eventi; La progettazione leggera: crearsi i problemi da affrontare; Condurre un'esperienza che insegna: i modelli di trattamento; La valutazione che avvalora: dalla cultura della colpa all'esplorazione dei significati)
Igor Salomone , Conclusioni: La "ricaduta" della formazione



Potrebbero interessarti anche