Cinema e ragazzi tra scuola e tempo libero

Irer

Cinema e ragazzi tra scuola e tempo libero

Analisi di un'iniziativa della Regione Lombardia

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820485450

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 760.70

Disponibilità: Fuori catalogo

Arrivano i film è un Circuito cinematografico per i ragazzi della scuola dell'obbligo promosso dalla Regione Lombardia.

Il volume delinea gli obiettivi di tale iniziativa: porre le basi per lo sviluppo del gusto per il "buon" prodotto; far scoprire un piacere ad alunni che, per motivi di ordine economico-culturale, ne sarebbero esclusi.

Si verifica inoltre la validità della formula e la sua aderenza con gli obiettivi didattici. Il volume ricostruisce infine come si è sviluppato nel corso delle diverse edizioni l'intervento delle Amministrazioni Provinciali, valutando nel contempo le modalità di gestione sotto il profilo organizzativo.

• Presentazione di Giuseppe Gario

• Cinema e ragazzi: le ragioni della ricerca di Elvina Degiarde e Daniela Gregorio
* Premessa
* Gli obiettivi e la metodologia

• Nell'infanzia copernicana c'è un posto anche per il satellite dell'immagine di Franco Frabboni
* La scomparsa dell'infanzia: il bambino tolemaico in "fuori gioco'
* Il bambino Faust
* L'infanzia del telecomando
* Pensiero e creatività, addio?
* La ricomparsa del bambino e della bambina: l'infanzia copernicana
* Il gioco per pensare e inventare con la propria testa
* Il gioco per dare cittadinanza ai bisogni infantili
* Sul palcoscenico un'utopia pedagogica: l'apprendere giocando
* Per un curricolo colorato di immagini
* Pro o contro l'immagine nella scuola?
* Sì, siamo con i modernisti
* Scrivere e leggere immagini dentro e fuori la scuola
* Il cinema come aula didattica "decentrata'
* I luoghi del cinema
* I linguaggi del cinema
* Gli strumenti del cinema
* Cinema e costruzione della conoscenza
* Quando la fruizione è educazione
* Il cinema e la scuola

• I Referenti del Circuito: gli Insegnanti di Elvina Degiarde e Daniela Gregorio
* Premessa
* Le unità scolastiche
* Gli insegnanti delle scuole elementari
* Il profilo
* L'impegno professionale
* I consumi culturali
* I partecipanti al Circuito
* Gli insegnanti delle scuole medie
* Il profilo



* L'impegno professionale
* I consumi culturali
* I partecipanti al Circuito
* Appendice

• Consumi culturali e tempo libero dei ragazzi di Elvina Degiarde e Daniela Gregorio
* Premessa
* I modelli di custodia
* Le attività extra-scolastiche
* L'esposizione alla televisione
* L'interesse per il cinema
* I consumi culturali dei genitori
* Appendice

• Gli interventi delle Amministrazioni provinciali di Cinzia Dosso
* Un quadro d'insieme
* La definizione del Circuito
* Le modalità di gestione e organizzazione
* La scelta dei film
* Strutture e partecipazione
* Documentazione e pubblicità
* Le altre iniziative provinciali
* La spesa
* Le valutazioni delle Amministrazioni Provinciali



Contributi: Giuseppe Gario, Elvina Degiarde, Cinzia Dosso, Franco Frabboni, Daniela Gregorio

Collana: IReR - Istituto regionale di ricerca per la Lombardia

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Cinema

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche