Città Giardino.

A cura di: Cecilia Cristofori

Città Giardino.

Il quartiere creativo della città dell'acciaio

Le origini e la storia di Città Giardino, un quartiere di Terni che ricercatori sociali, architetti, animatori culturali, supportati dall’Amministrazione comunale, si sono proposti di rigenerare con l’intento di farne il quartiere creativo di una delle principali città italiane dell’acciaio.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820425005

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1562.32

Disponibilità: Discreta

Il volume ripercorre le origini e la storia di Città Giardino, quartiere di Terni, e il progetto attraverso il quale ricercatori sociali, architetti, animatori culturali, supportati dall'Amministrazione comunale, si sono proposti una sua rigenerazione con l'intento di farne il quartiere creativo di una delle principali città italiane dell'acciaio.
Mettendo al centro una riflessione sul quartiere, in una rinnovata attenzione al micro dopo l'avvento del mondo globale, ci si ripropone l'adeguamento alla contemporaneità dell'utopia delle città giardino di Howard del primo Novecento e la sua applicazione a una città di medie dimensioni, connotata dalla presenza della grande industria e di estesi processi di deindustrializzazione. Facendo proprie le sfide di un innesto con la Cognitive-Cultural Economy e con le trasformazioni identitarie e sociali a essa connesse, si riflette su quanto prodotto dalle molteplici azioni di tipo creativo che hanno dato vita a interventi di animazione, comunicazione, promozione e coinvolgimento dei residenti, rendendo visibile e fruibile uno spazio particolarmente adeguato all'espressione della creatività individuale e collettiva contemporanea.

Cecilia Cristofori è professore di Sociologia del territorio e Metodologia delle scienze sociali presso l'Università degli Studi di Perugia. Impegnata in studi di carattere teorico ed empirico, è autrice di numerosi volumi e saggi, tra i quali: Operai senza classe. La fabbrica globale e il nuovo capitalismo. Un viaggio nella ThyssenKrupp Acciai Speciali di Terni (FrancoAngeli, 2009); La metamorfosi dei giovani-adulti. Rappresentazioni del tempo e socializzazione nella seconda modernità (Il Mulino, 2005); Il mondo nuovo. Le origini della sociologia empirica in Italia (FrancoAngeli, 2003); Come nasce un paradigma. Tra senso comune e scienze sociali: il caso della giovinezza (FrancoAngeli, 2002).



Cecilia Cristofori, Città Giardino. Il quartiere creativo della città dell'acciaio
(La rinascita e l'invenzione del presente; Città Giardino e le sue storie; Il processo di costruzione della nuova Città Giardino; L'Economia della conoscenza. Anima e corpo di una città rinnovata)
Rosa Rinaldi Il quartiere: l'analisi descrittiva
(Le caratteristiche socio-anagrafiche dei residenti; L'affezione al quartiere e al suo polo artistico; Le opinioni sul quartiere; I luoghi; Il quartiere immaginato; Considerazioni conclusive)
Rosa Rinaldi, Il quartiere: le percezioni e le dinamiche di vita
(La vita all'interno del quartiere: esperienze, percezioni, memorie; Il capitale sociale e il rapporto con l'Altro: rapporti di vicinato, reti amicali, legami sociali; La vivibilità nel quartiere; Il mutamento, l'innovazione; L'immagine futura del quartiere; Considerazioni conclusive)
Molly&partners, Indisciplinarte e Giovani Architetti Terni (GATR), Città Giardino Quartiere Creativo: persone, idee, progetti presenti nel quartiere
(Le realtà locali: progetti e idee; Indisciplinarte: il polo artistico museale; GATR: Associazione Giovani Architetti Terni)
Jacopo Bernardini, Le Città Giardino d'Italia
(Il Milanino di Cusàn: il primo quartiere giardino italiano; Milano Marittima (Cervia); Il Villaggio Solvay (Livorno); Aniene-Monte Sacro (Roma); Il borgo Città Giardino di Torino; L'Isolotto (Firenze); Elementi per una comparazione)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Jacopo Bernardini, Rosa Rinaldi

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche