Città e diritti di cittadinanza

A cura di: Franco Totaro

Città e diritti di cittadinanza

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820437565

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 2000.520

Disponibilità: Nulla

Tra i fenomeni più sorprendenti della vicenda storica attuale è la crescita dell'esperienza associativa nelle grandi città. Le forme di organizzazione spontanea per soddisfare bisogni e valori della convivenza, trascurati o recepiti in misura insufficiente dai partiti e dalle istituzioni, si moltiplicano generosamente. Non sempre però la cultura dell'associazionismo è all'altezza delle proprie intenzioni. Spesso le fa difetto la conoscenza dei campi dell'azione e la comprensione non frammentaria dei problemi.

Il presente volume, nel quale studiosi e protagonisti di primo piano si pronunciano sulla realizzazione dei diritti di cittadinanza nello sviluppo recente della città, vuole offrire innanzitutto elementi di analisi critica: al di là dello specchio luccicante della modernizzazione, il tessuto metropolitano rivela crepe profonde nelle sacche di povertà vecchie e nuove, nella tristezza dell'emarginazione e della solitudine, nelle offese quotidiane all'ambiente e alle persone.

L'inseguimento di un'opulenza materiale condizionata dai modelli dell'individualismo e dell'appropriazione esclusiva dei beni, nonostante le apparenze, è però fonte di un impoverimento generale nella qualità della vita e nel senso dello stare insieme. Stenta infatti a decollare un profilo di civiltà metropolitana in grado di travasare la ricchezza materiale in una superiore ricchezza spirituale, fatta di condivisione e riconoscimento reciproco nel godimento delle opportunità e dei diritti.

Dall'esame critico scaturiscono così i concetti utili a pensare una città diversa: più generosa e più aperta a tutti i soggetti sociali, capace specialmente di accogliere e permettere un riscatto a quanti in essa vivono come " ultimi".

Curata dalle Acli di Milano con riferimenti concreti alle dinamiche del territorio, l'opera è uno strumento prezioso per l'azione politica impegnata nel rinnovare i modi del convivere.

Presentazione, della Presidenza Acli di Milano
Saluto ai convenuti, del presidente Lorenzo Cantù
Una cultura veramente umana per la città, dell'Arc. Carlo
Maria Martini
Una qualità nuova per la città, dell'on. Carlo Tognoli
Introduzione, di Francesco Totaro
Sezione I
Città, soggetti e diritti di cittadinanza oggi, di Pietro Barcellona
Comunicazioni
Strutture della metropoli, mutamenti tecnologici e prospettive della convivenza, di Giuseppe Longhi
Risorse di saperi e di poteri nella città: distribuzione e partecipazione, di Aldo Bonomi
Tavola rotonda
Innovazione e ricerca della qualità sociale nella città. coordinamento di Giacomo Previdi
Impresa sociale e critica al paradigma produttivo: due risposte ai problemi della città metropolitana, di Sandro Antoniazzi
I problemi della città: tra efficienza e giustizia, di Luigi
Pampiglio
Qualità sociale e nuove utopie per la città industriale, di Giuseppe Gario
Ruolo delle tecnologie e della inventività sociale nella progettazione della città, di Giovanni Lanzone Trasformazioni della città e caratteri dell'area urbana metropolitana, di Guido Martinotti
Sezione Il
Città e nuove forme di ineguaglianza, di Alain Touraine
Comunicazioni
Funzionalità metropolitana e paesaggi vitali, di Marco Manzoni
La convivenza urbana tra beni materiali e beni spirituali, di Francesco Totaro
Tavola rotonda
Modernizzazione e nuovi valori per la città, coordinamento di Giovanni Bianchi
Ridisegnare un'immagine della città per una nuova qualità dell'abitare, di Alberto Magnaghi La Chiesa è con gli uomini per la costruzione di una città autentica, di mons. Attilio Nicora La politica e la cultura del welfare state di fronte alle grandi trasformazioni sociali attuali, di Franco Rivolta Gli esiti dei processi di modernizzazione: tra diritti, rappresentanza e decisione, di Sergio Scalpelli Evitare ogni forma di ideologizzazione del problema del disagio per dare risposte articolate alle domande che provengono dalla città, di Attilio Schemmari
Conclusioni, di Francesco Totaro
Appendici
Documenti dei circoli Acli
Interventi
Spunti bibliografici, di M.T. Parolini


Contributi: Pietro Barcellona, G. Bianchi, Aldo Bonomi, G. Longhi, M. Manzoni, G. Previdi, A. Touraine

Collana: Varie

Argomenti: Politica, società italiana

Potrebbero interessarti anche