Classe politica locale e reti di potere

Marco Damiani

Classe politica locale e reti di potere

Il caso dell'Umbria

Il volume si misura con l’analisi del ceto politico locale e con le trasformazioni apportate ai sistemi politici periferici, tra XX e XXI secolo, con l’introduzione dell’elezione diretta del sindaco e del presidente della provincia. Dopo una dettagliata descrizione della classe politica subnazionale in Italia e nei principali Paesi europei, il testo illustra il grado di cambiamento registrato tra gli amministratori comunali di una singola regione italiana: l’Umbria.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856831474

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1520.683

Disponibilità: Discreta

A diversi anni di distanza dalla prima applicazione della legge 81 del 1993 sull'elezione diretta del sindaco e del presidente della provincia, il volume si misura con l'analisi del ceto politico locale e con le trasformazioni apportate ai sistemi politici periferici tra XX e XXI secolo. In particolare, dopo una dettagliata descrizione della classe politica subnazionale in Italia e nei principali Paesi europei, il testo illustra il grado di cambiamento registrato tra gli amministratori comunali di una singola regione italiana: l'Umbria. Le trasformazioni intervenute in una zona a prevalente subcultura "rossa", caratterizzata dalla forte continuità dei suoi risultati elettorali, stimolano l'analisi di alcuni aspetti particolarmente importanti. Tra questi merita attenzione lo studio del rinnovamento politico, l'esame della classe politica di governo e la verifica delle caratteristiche che contraddistinguono il suo sistema di potere.
Grazie al ricorso alla Network Analysis vengono quindi presentati i risultati di un'indagine di rete effettuata sui principali esponenti della sfera pubblica locale, in modo da allargare l'interpretazione dei risultati dalla "classe politica" in senso stretto alla "classe dirigente" in senso lato. Ne emerge una sorta di mappa del potere regionale, in grado di fornire informazioni utili sia dal lato degli attori protagonisti sia dal lato dei legami tra loro esistenti.
Il libro, oltre a presentare un'approfondita lettura del ceto politico locale in Umbria, propone un modello di studio trasferibile ad analoghi lavori di ricerca su altre regioni italiane.

Marco Damiani è dottore di ricerca in Teoria e ricerca sociale e politica presso l'Università degli Studi di Perugia, dove collabora a numerose attività di ricerca e agli insegnamenti di Sociologia dei fenomeni politici e Scienza Politica. I suoi interessi scientifici sono lo studio dei partiti politici e della classe politica, la teoria democratica, la democrazia deliberativa e la Network Analysis. Ha pubblicato: La crisi della rappresentanza e la democrazia deliberativa (2007); La classe politica nei comuni umbri sopra 30.000 abitanti (2008).



Introduzione
Parte I. La classe politica locale
La classe politica locale in Italia e in Europa
(Premessa; La classe politica locale; La classe politica locale in Europa; La classe politica locale in Italia; Le trasformazioni dei governi locali italiani dopo la legge 81)
La classe politica locale in Umbria
(Premessa; Il quadro generale e la classe politica in Umbria)
Parte II. La ricerca sull'Umbria
Gli obiettivi e il metodo della ricerca
(Premessa; Gli obiettivi; Il metodo usato)
La classe politica locale nei comuni umbri più grandi dopo la legge 81
(Premessa; L'Umbria, un caso di studio; Il caso umbro. Ulteriori considerazioni valutative; La divisione in cluster dei comuni umbri più grandi)
Il network del potere in Umbria
(Premessa; I politici professionisti nei comuni umbri sopra 30.000 abitanti; Reti "ego-centrate". Qualità convergenti e divergenti; Il potere in Umbria. Nodi, attributi e proprietà della rete filiale)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche