Come capire e valutare chi ci sta di fronte

D. Mackenzie Davey

Come capire e valutare chi ci sta di fronte

Metodi e tecniche per diventare un buon giudice delle persone

E' saggio fidarsi delle prime impressioni? che peso attribuire ai gesti e ai segni del viso? Nella collana Trend, un libro divertente e istruttivo.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820490799

Edizione: 2a ristampa 2008, 9a edizione 2002

Codice editore: 1796.39

Disponibilità: Esaurito

Ciascuno di noi (e nelle occasioni più svariate) si trova in situazioni in cui deve valutare un interlocutore. Accade in situazioni di lavoro: quando si deve raggiungere un accordo di qualsiasi tipo, quando si deve affidare un incarico, quando si deve assumere una persona... O anche in momenti di vita privata, persino di amicizia.

In tutti questi casi, siamo veramente certi delle nostre capacità di giudizio? Alcune volte le nostre valutazioni possono non essere causa di particolari conseguenze, ma in altre circostanze il rischio di giudizi inadeguati può essere molto rilevante!

Se solo nutrite un piccolo dubbio, questo libro può rivelarsi una guida preziosa. E' scritto in stile brillante e divertente, ma offre un quadro estremamente rigoroso di tutti i metodi (ortodossi e non "ortodossi") che sono oggi a disposizione di tutti. L'Autore è, infatti, uno psicologo con una vasta preparazione nel campo (e con una lunga esperienza di formazione manageriale).

Il libro Vi consentirà di conoscere in modo obiettivo tutte le tecniche e di distinguere quelle più o meno "affidabili". Vi metterà in grado di scegliere e utilizzare quelle volta a volta più adatte alle Vostre necessità. Rispondere ad esempio a domande quali:

* è saggio fidarsi della "prima impressione"?

* che peso possiamo attribuire ai gesti?

* e ai comportamenti del viso e del corpo?

* come possiamo risalire da questi ai caratteri delle persone?

* la grafologia ha un fondamento?

* quali sono le tecniche migliori di intervista?

* quanto sono attendibili i test psicologici?

* che uso possiamo farne?

* è possibile misurare oggettivamente l'intelligenza?

Di piacevolissima lettura (e illustrato con simpatico humor), il libro non assicurerà forse "certezze" (in un campo peraltro così difficile!). Sicuramente però aiuterà parecchi di noi ad evitare molti errori!

D. Mackenzie Davey, psicologo, ha un'esperienza trentennale come consulente aziendale per la selezione, l'allocazione e lo sviluppo delle risorse umane, e in particolare per la valutazione dei dirigenti. E' membro della British Psychological Society e dell'Institute of Personnel Management.

I primi approcci all'interpretazione della personalità
La grafologia
* L'interpretazione delle caratteristiche della scrittura (la scrittura minuta; la scrittura a grandi caratteri; la scrittura diritta)
* L'ego e il pronome io
* La validità della geografia
* La firma
* La geografia nel mondo delle imprese
Il linguaggio del corpo
* Saper mentire (gli occhi; lo sguardo come messaggio; le difese)
* Il linguaggio del corpo nei rapporti fra i due sessi
L'intervista
* I preparativi dell'intervista
* Il luogo della visita
* La lista delle domande
* Come condurre un'intervista
La formulazione dei giudizi
* Le prime impressioni
* Livello d'intelligenza
* Capacità espressive
* Motivazione/ambizione
* E' probabile che resti?
* Energia e costanza
* Spirito d'iniziativa e d'indipendenza
* Maturità emotiva e resistenza allo stress
* Rapporti interpersonali
* Ultimo consiglio all'intervistatore
L'intervista strutturata
* L'analisi delle mansioni
* Come condurre un'analisi un'analisi delle circostanze critiche
Interviste di gruppo
* I vantaggi dell'intervista di gruppo
* Gli svantaggi dell'intervista di gruppo
I test psicologici
* I test intellettivi (i test d'intelligenza generale; i test d'intelligenza specifica; i test attitudinali; i test di profitto)
* Test della personalità (Gli inventari personalogici; I test proiettivi; Uso e interpretazione dei test della personalità)
* Validità e attendibilità dei test psicologici
I biodata
* La validità
* La falsificazione
* Le discriminazioni
La valutazione psicologica
* I presupposti
* Le caratteristiche misurate e gli strumenti (l'intelligenza; la personalità)
* Un programma di valutazione del management
I centri di valutazione
* La validità dei centri di valutazione
* La progettazione di un centro di valutazione
Il giudizio intuitivo
* Le prime impressioni
* Le fonti di errore

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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