Come trattare con gli altri

Peter Honey

Come trattare con gli altri

Guida pratica alla «comunicazione interattiva» (nei rapporti di lavoro, familiari e di amicizia)

I consigli di uno psicologo per destreggiarsi con abilità negli incontri e nei colloqui.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820470678

Edizione: 2a edizione 1992

Codice editore: 1796.42

Disponibilità: Fuori catalogo

Le "abilità personali" sono oggigiorno fondamentali per avere successo in tutti i campi: dal lavoro (siate imprenditori, un manager professionista, un venditore, un insegnante, un operatore sociale...) alla vita privata. Larga parte del nostro tempo si svolge, infatti, in incontri diretti, "faccia a faccia": riunioni, appuntamenti, colloqui o altre occasioni informali.

In tutte queste situazioni tendiamo a comportarci secondo "schemi" che, per il fatto di esserci abituali, non è detto siano sempre i più efficaci.

Attraverso esempi e case studies in cui a ciascuno sarà facile riconoscersi, Peter Honey illustra in questo libro come acquisire consapevolezza del proprio comportamento (verbale e non verbale) cosi, se il caso, da modificarlo e adottarlo in relazione alle diverse circostanze e degli obiettivi che di volta in volta ci si propone di conseguire.

Basato sugli studi psicologici più avanzati e sulla vasta esperienza dell'Autore come consulente e formatore, il libro è scritto in modo semplice e brillante. Consentirà al lettore di acquisire quelle "competenze interattive" (vale a dire nella gestione dei rapporti "faccia a faccia") necessarie per consentire i risultati desiderati. Una serie di esercizi permetterà, inoltre, di auto-verificare le capacità sviluppate.

Peter Honey, psicologo, è un noto consulente manageriale inglese. Ha fondato una propria società di consulenza nel 1969 ed è fellow dell'Institute of Management Consultants, dell'Institute of Training and Development e dell'International Management Centres, nonché membro dell'Association for Management Education and Development.


• Il comportamento interattivo
* Distinzione fra comportamento e vita interiore
* Comportamento e personalità
* Ha importanza pratica il comportamento?
• Situazioni, obiettivi e comportamento
* Le relazioni fra situazioni, obiettivi e comportamento
• Esercizi di valutazione del comportamento interattivo
* Primo esercizio
* Secondo esercizio
• Come sviluppare obiettivi realistici
* Che cos'è un obiettivo?
* I vantaggi di un'esplicita dichiarazione degli obiettivi
* Le insidie da evitare nella scelta degli obiettivi
* Esercizi di determinazione di obiettivi realistici
* Appendice: Possibili soluzioni degli esercizi
• Analisi del comportamento
* I vantaggi dell'analisi del comportamento
* Esercizio introduttivo all'analisi del comportamento
* La classificazione dei comportamenti
• Esercizi di analisi del comportamento interattivo
* Le categorie comportamentali del primo verbale
* Le categorie comportamentali del secondo verbale
* Le categorie comportamentali del terzo verbale
• Come condizionare il comportamento altrui
* Gli effetti condizionanti delle categorie comportamentali
* Come condizionare il comportamento altrui
* Le condizioni favorevoli al comportamento del comportamento
• Il comportamento non verbale
* L'utilità di prestare attenzione al comportamento non verbale
* I problemi del comportamento non verbale
* Gli elementi costitutivi e le regole del comportamento non verbale
* I comportamenti non verbali e le loro probabili interpretazioni
* Come controllare il comportamento non verbale
• La programmazione del comportamento
* Che cos'è un piano?
* Le fasi della modificazione del comportamento
* La programmazione del comportamento alla luce degli obiettivi
* Esercizi di programmazione del comportamento
• Gli attributi della competenza interattiva






Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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