Computer e performance

Maurizio Cavallari

Computer e performance

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820482374

Edizione: 2a edizione 1994

Codice editore: 724.6

Disponibilità: Buona

L'interesse per la valutazione delle prestazioni dei sistemi Edp nasce con le prime applicazioni dei computers. Nel corso degli anni '70 e '80 il rapido abbattimento dei costi hardware sembrò far tramontare l'attenzione verso la performance evaluation.

Recentemente, in seguito all'assoggettamento sempre più stretto dell'Edp alle tecniche di pianificazione e controllo, si è ravvivato l'interesse per i costi e le prestazioni dei sistemi informativi.

Questo volume è destinato, oltre che agli studenti di economia aziendale, anche ai responsabili d'impresa, agli specialisti e i capi Edp e affronta le teorie più accettate per la valutazione delle prestazioni, commentando gli strumenti concettuali più diffusi e suggerendo alcuni approcci concreti.

Oltre a una esposizione ed un commento critico delle tecniche attualmente in uso, si costruiscono alcune proposte pratiche su diversi aspetti fondamentali, quali il riaddebito dei costi dei servizi di elaborazione e la valutazione dei fornitori dei prodotti software.

Il volume è corredato da una ricca bibliografia e da un indice analitico molto dettagliato.

Maurizio Cavallari è docente di Elaboratori elettronici presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Coordina il progetto Ibiscus finanziato dalla Cee che ha tra gli scopi la costruzione di un corso europeo in Information Technology Management. E' stato visiting professor presso: University of Oxford, University of Växjö (S), Esc de Bretagne (F). Fa parte dell'Association for Computing Machinery e degli Special Interest Group Sigmetric e Siguccs, oltre che della Schweizer Informatiker Gesellschaft; è membro e partecipa attivamente alle iniziative IEEE.

• Prefazione, di Roberto Masciotti
(Servizi Elettrocontabili fra Banche Popolari - PD)
• La misura delle prestazioni
* Le prestazioni
* Definizione di oggetto
* Strumenti di misurazione
* Le tecniche di misurazione
• La valutazione delle prestazioni
* L'organizzazione del performance evaluation
* La teoria operazionale
* Le altre teorie
• Il ri-addebito dei servizi di elaborazione
* Il computo dei costi di elaborazione
* La contabilizzazione dei costi
* Obiettivi di un sistema di prezzi
* Programmi di addebito e controllo
* Il caso di un centro consortile bancario
• La valutazione dei produttori di software
* La valutazione del software applicativo
* Le peculiarità strutturali dell'indagine
* Il punto di vista dei produttori
* Dati sul produttore
* Dati sul distributore
* Dati sul prodotto
* Pre-requisiti hardware e software
* Interfaccia utente
* Livello di conoscenza richiesto
* La documentazione
* Il training
• Riferimenti bibliografici
• Indice analitico


La collana "Informatica & Organizzazione" si propone di affrontare alcuni temi di attualità nel campo dell'informatica applicata alle aziende. In particolare esamina le peculiarità assunte dall'automazione nel settore dei servizi: finanza, sanità, istruzione, pubblica amministrazione sia locale che centrale. Al comitato scientifico della collana partecipano esponenti di prestigiose università europee. In tal modo si vuole garantire al lettore italiano opere di valido contenuto scientifico e manageriale frutto di esperienze svolte o in corso presso aziende ed enti di ricerca di vari paesi europei.

Collana: Informatica & organizzazioni

Livello: Testi per professional