Conoscere il telelavoro

Sergio Campodall'Orto, Massimo Gori

Conoscere il telelavoro

Caratteristiche, esperienze, guida all'utilizzo

Il "punto della situazione" sulla tematica del telelavoro: le problematiche organizzative; l'impatto sul sistema sociale ed economico; la profittabilità per le imprese, l'interpretazione del telelavoro da parte degli organi legislativi; le caratteristiche della contrattazione sindacale.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846420084

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1060.111

Disponibilità: Buona

Il telelavoro rappresenta un nuovo modo di lavorare nel quale la tecnologia ottimizza la gestione delle risorse umane, che rappresentano il vero fattore competitivo delle società industrializzate, consentendo una miglior gestione del tempo di lavoro pur all'interno di un sistema organizzato. La sua costante crescita deriva da un lato dalla notevole flessibilità operativa consentita, dall'altro dai vantaggi economici, soprattutto derivati dall'aumento di produttività ottenuti dai soggetti (organizzazioni o liberi professionisti) che lo hanno adottato. Le positive esperienze di alcuni paesi europei (in particolare Regno Unito e Irlanda), mediante la soluzione dei telecentri (o telecottage ), hanno messo in luce inoltre l'efficienza del lavoro remoto come strumento da inserire in strategie pubbliche volte a favorire la rigenerazione di aree depresse, in particolare quelle situate in contesti rurali, rompendone l'isolamento economico.

Questo volume intende fare il "punto della situazione" sulla tematica del telelavoro, ma allo stesso tempo propone punti di riflessione e di analisi innovativi. Sono state evidenziate le principali problematiche organizzative legate all'introduzione del lavoro remoto ed è stato sondato il suo impatto sul sistema sociale ed economico sotto differenti aspetti (accettabilità da parte dell'opinione pubblica, profittabilità per le imprese, possibilità d'innovazione per la pubblica amministrazione, interpretazione del telelavoro da parte degli organi legislativi, caratteristiche della contrattazione sindacale). Contestualmente sono stati introdotti aspetti metodologici innovativi, con lo scopo principale di fornire strumenti flessibili e "pronti per l'uso" da parte di qualche soggetto che si trovi in situazioni reali di valutazione e adozione della nuova modalità lavorativa.

Sergio Campodall'Orto è docente di Economia ed Organizzazione Aziendale presso il Politecnico di Milano. Tra le attività di ricerca una parte fondamentale ricopre lo studio della diffusione delle nuove tecnologie informatiche e multimediali all'interno delle imprese, ed in particolare dell'utilizzo del telelavoro e del commercio elettronico. È autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche su tali tematiche.

Massimo Gori , ingegnere elettronico, è consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale della società Teknova di Milano. Svolge attività seminariale e di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Produzione del Politecnico di Milano su tematiche relative all'Organizzazione e alla Gestione Aziendale. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche sul tema telelavoro ed è stato Project Leader d'iniziative di adozione della nuova modalità lavorativa all'interno di organizzazioni complesse.


Sergio Campodall'Orto, Massimo Gori , Introduzione
Un nuovo modo di lavorare
(Le esigenze dei lavoratori; Superare i limiti di mobilità e distanza; Le esigenze delle imprese; L'esternalizzazione dei servizi; La decentralizzazione dei servizi; Delocalizzare per essere più vicini al mercato; Il ricorso a forme di lavoro parziali; La flessibilità)
Introduzione al telelavoro
(L'organizzazione del telelavoro; Le attività telelavorabili; Evoluzione del telelavoro; Diffusione attuale del telelavoro; Telelavoro e flessibilità organizzativa; Vantaggi e svantaggi del telelavoro)
Una metodologia di previsione per la stima della diffusione futura del telelavoro
(L'opportunità di una previsione; I limiti dei sistemi previsionali esistenti; La metodologia adottata; La stima dello sviluppo e diffusione del telelavoro all'interno dell'AMM)
Il livello di accettabilità sociale del telelavoro
(L'opinione sul telelavoro a livello europeo; Le potenzialità del telelavoro in Italia: un'indagine empirica; L'atteggiamento delle imprese; Le prospettive per la pubblica amministrazione italiana)
Come introdurre il telelavoro: il progetto esecutivo
(Fase preliminare; Nomina del coordinatore dell'iniziativa; Acquisizione del consenso; Definizione delle aree in cui applicare il telelavoro; Il progetto pilota; Avvio della sperimentazione; Implementazione a regime; Allegato: Esempio di questionario per la selezione dei tele-lavoratori)
L'analisi dei costi-benefici del telelavoro - (Gli aspetti economici per il telelavoratore e per l'azienda; Modello di analisi dei costi-benefici; Un modello flessibile di analisi dei costi-benefici; Come utilizzare il modello)
Il progetto. Telelavoro@ regione.lombardia.it
(Obiettivi del progetto; Fasi; Valutazione e prospettive future; Allegato: Accordo tra la Regione Lombardia e le RSU)
Iniziative nazionali a carattere normativo
(Leggi sul telelavoro; La contrattazione del telelavoro in Italia; Il contenuto dell'accordo sindacale; Orientamenti sperimentali; Allegati. Schema di testo unificato proposto per i disegni di legge nn. 2305, 3123, 3189, 3489; Legge 16 giugno 1998, n. 191)
La prospettiva di centri di telelavoro
(Tipologie e caratteristiche; Uffici satellite; Telecentri; La storia; Il successo dei telecottages britannici; Caratteristiche di un'indagine sul campo; L'esperienza dei telecentri italiani; Telecentro IFOA di Castelnovo ne' Monti; Telecentro Roma Nexus; Telecentro Proxima di Sesto S. Giovanni)
Il progetto del telecentro ideale
(Specificazione degli obiettivi; Stima della diffusione del telelavoro nell'area interessata dal telecentro; Localizzazione sul territorio del telecentro; L'indice di predisposizione geografica al telelavoro; Specificazione dei servizi; Dimensionamento del telecentro).

Contributi:

Collana: Manuali

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche