Conoscere l'autismo

Tommaso Fratini

Conoscere l'autismo

Teorie, casi clinici, storie di vita

L’autismo costituisce oggi uno degli argomenti di studio e di ricerca più impegnativi, ma anche più affascinanti in campo clinico, scientifico e anche umanistico. Il testo, da un punto di vista pedagogico e didattico, si pone come una valida introduzione allo studio dell’autismo, rivolgendosi al mondo delle famiglie, della scuola e di tutti gli educatori e operatori interessati ad accostarsi alla conoscenza di questa sindrome.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 114

ISBN: 9788891742902

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2016

Codice editore: 637.8

Disponibilità: Discreta

Formato tascabile
L'autismo costituisce oggi uno degli argomenti di studio e di ricerca più impegnativi, ma anche più affascinanti in campo clinico, scientifico e anche umanistico. La peculiarità dell'autismo, la sua essenza patologica, risiede nella sua significativa forma di disabilità, una disabilità in primo luogo sul versante della comunicazione e dell'interazione sociale.
Il testo, da un punto di vista pedagogico e didattico, si pone come una valida introduzione allo studio dell'autismo, rivolgendosi al mondo delle famiglie, della scuola e di tutti gli educatori e operatori interessati ad accostarsi alla conoscenza di questa sindrome. Di particolare interesse nella parte finale è una ricerca sui genitori di persone con autismo, per restituirci di tale spettro di disturbi una visione scientifica ma anche il più possibile umana.

Tommaso Fratini, dottore di ricerca e assegnista, è docente a contratto di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università di Firenze. Si occupa di temi legati alla disabilità e all'inclusione sociale. Tra i suoi scritti più recenti: Esclusione, emarginazione, integrazione sociale (Pisa, 2012) e Il bullismo in epoca di crisi (Roma, 2015).

Lucio Cottini, Presentazione
Premessa
Autismo: aspetti generali, educativi e clinici
(Un po' di storia; Autismo di Kanner e sindrome di Asperger; Inquadramento diagnostico; Ulteriori cenni sulla fase diagnostica; Competenze evolutive; Autismo high functioning e sindrome di Asperger; Epidemiologia; Principali teorie; La teoria socio-affettiva; La teoria del deficit di coerenza centrale; La teoria del deficit delle funzioni esecutive; La teoria della mente; La teoria della simulazione incarnata; Eziologia; Il linguaggio nell'autismo; Funzioni cognitive nell'autismo; Autismo e sessualità; Interventi educativi e didattici nell'autismo; La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA); La gestione dei comportamenti problematici; Tecniche comportamentali e psicoeducative; Considerazioni sull'integrazione dell'allievo autistico nelle scuole; Il progetto di vita)
Osservazioni di soggetti autistici nell'interazione con figure educative
Una ricerca con i genitori di persone con disturbo dello spettro autistico basata sull'intervista narrativa
(Considerazioni)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Lucio Cottini

Collana: I riflettori

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori - Handicap

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche