Conoscere la depressione bipolare.

Marco Pacifico, Giada Fiume, Marialaura Ludicello

Conoscere la depressione bipolare.

80 domande e risposte

Che cos’è la depressione bipolare? Quali sono i suoi sintomi? Cosa si può fare per curarla? E, soprattutto, si può curare? Impostato per domande e risposte, scritto in un linguaggio semplice e chiaro, questa guida offre a chi soffre e ai loro familiari informazioni per capire questo disturbo. Basandosi sulle più aggiornate metodologie di intervento terapeutico, propone una serie di consigli per affrontarlo.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788891707246

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1411.77

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788891716958

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1411.77

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788891717238

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1411.77

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Capita a tutti di avere alti e bassi o di accorgersi di stare bene o male a seconda dello stato d'animo del momento, del tempo o di altro ancora. Per chi soffre di disturbo bipolare, però, le oscillazioni sono talmente marcate da determinare un profondo malessere e disagio al punto da non riuscire più ad avere una vita normale.
Che cos'è la depressione bipolare? Quali sono i suoi sintomi? Cosa si può fare per curarla? E, soprattutto, si può curare?
Impostata su domande e risposte, scritta in un linguaggio semplice e chiaro, questa guida offre a chi soffre ed ai loro familiari informazioni per capire questo disturbo e, basandosi sulle più aggiornate metodologie di intervento terapeutico, propone una serie di consigli per affrontare il problema, prevenirne i peggioramenti e arginarne le sue manifestazioni più gravi.
Si può uscire dunque dalla depressione bipolare? Sì, ci dicono gli autori. Seguendo una farmacoterapia e una psicoterapia, si potrà contenere il senso di inadeguatezza e stabilizzare il tono dell'umore. E come il paziente riuscirà a tollerare le improvvise accelerazioni e le brusche frenate potrà, finalmente, mantenere il timone della propria vita.

Marco Pacifico, psicologo, psicoterapeuta, direttore scientifico e fondatore del Centro di Psicologia Integrata per il Benessere (CEPIB), è professore a contratto presso la Facoltà di Medicina dell'Università del Molise. Per Sovera è coautore di L'intelligenza multidimensionale per le psicoterapie innovative (2007), Confini terapeutici professionali e privati (2013), Manuale dei disturbi dell'umore. Dalla diagnosi al trattamento DSM V (in press).
Giada Fiume, psicologa, psicoterapeuta, presidente e socio fondatore del Centro di Psicologia Integrata per il Benessere (CEPIB), è docente presso scuole di psicoterapia, master e istituti di formazione post-universitaria. Svolge attività di consulenza individuale e di gruppo. Per Sovera è coautrice di Confini terapeutici professionali e privati (2013), Manuale dei disturbi dell'umore. Dalla diagnosi al trattamento DSM V (in press).
Marialaura Iudicello, psicologa, specializzanda in psicoterapia, psicodiagnosta presso il Centro di Psicologia Integrata per il Benessere (CEPIB), svolge attività di consulenza psicologica individuale e di gruppo. Si occupa di psicologia forense in ambito peritale sia civile che penale. Ha pubblicato articoli e capitoli di libri sulla psicopatologia clinica e forense.

Prefazione
Introduzione
Il disturbo bipolare
(Ottanta domande sul disturbo bipolare)
Riflessioni conclusive
Testimonianze
(Walter; Lisa)
Appendice
Breve questionario sui sintomi della depressione (Leahy, 2012)
(Calcolo del punteggio per il questionario breve sui sintomi della depressione (Leahy, 2012))
Scala degli atteggiamenti disfunzionali (Leahy, 2012)
(Calcolo del punteggio nella scala degli atteggiamenti disfunzionali (Leahy, 2012))
Mood Disorder Questionnaire (Azmeh Shahid et al., 2012)
(Calcolo del punteggio per il Mood Disorder Questionnaire (Azmeh Shahid et al., 2012))
Bibliografia
Sitografia.

Collana: Self-help

Argomenti: Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche