Consumatori attivi

Davide Arcidiacono

Consumatori attivi

Scelte di acquisto e partecipazione per una nuova etica economica

Parlare di consumatore attivo quale protagonista del mutamento socio-economico significa adottare una totale rivoluzione paradigmatica dei rapporti di potere dentro e fuori il mercato.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820440190

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1520.739

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788820460099

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1520.739

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'analisi dei consumi non è mai stata così centrale nel dibattito pubblico come nell'attuale momento storico. La crisi iniziata nel 2008 ne ha rilanciato l'attualità e l'importanza. Parlare di consumatore attivo quale protagonista del mutamento socio-economico significa adottare una totale rivoluzione paradigmatica dei rapporti di potere dentro e fuori il mercato.
Il volume non suggerisce che si possa parlare di un cambiamento già avvenuto ma di una prospettiva in atto, le cui potenzialità a oggi non possono essere ignorate e sono in gran parte ancora da valutare e da studiare. È vero, altresì, che la cifra del consumo e dei consumatori nella post-modernità sembra risiedere nell'istanza di partecipazione: il consumatore vuole co-costruire la propria esperienza di consumo, vuole orientarne i contenuti e i valori, si propone di influenzare imprese e decisori pubblici, è un attore che aspira a sensibilizzare gli altri attraverso la quotidianità e l'ostensibilità dei suoi acquisti, è un soggetto che cerca incessantemente degli interlocutori, dal web al punto vendita, dal call center alle piazze.
Allo stesso modo per un'impresa o una pubblica amministrazione diventare customer/citizen oriented rappresenta sempre meno una scelta ma un'esigenza inderogabile, determinata dal mutamento degli scenari competitivi. Ciò significa puntare alla creazione di nuove figure professionali ad alta qualificazione, guardare a settori e a nicchie di mercato nuove, come la green economy e il fair trade, ripensare modelli di governance interna e puntare alla relazione e alla co-produzione con i propri clienti come strategia di sviluppo.

Davide Arcidiacono è docente a contratto e assegnista di ricerca in Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Catania. Da anni si occupa di sistemi organizzativi e di consumi, collaborando alla gestione del primo master in Customer Care e Tutela dei Consumatori. Sul tema dei consumi ha pubblicato diversi saggi e articoli, tra cui: "Dal Consumismo al Consumerismo: un'indagine nella città di Catania" (Meridiana n. 62, 2008); "Consumer's rationality in a multidisciplinary perspective" (Journal of Socio-Economics n. 43, 2011); "Crisi e consumi in Italia tra antiche vulnerabilità e nuove strategie d'acquisto" (Sociologia del lavoro, III/2013).



Introduzione
La sovranità del consumatore: una questione ancora aperta
(Alla ricerca di un quadro di sintesi; Il consumatore sovrano razionale: postulati e limiti dell'analisi economica classica dei comportamenti d'acquisto; Oltre il concetto di sovranità individuale: consumo e gruppi sociali fra trasformazioni e competizione; L'illusione della sovranità: il consumo tra eterodirezione e critica sociale; La sovranità comunicativa e identitaria: il consumo come linguaggio; La sovranità del consumo oggi: tra co-produzione e cittadinanza; Il profilo dei citizen consumer; Conclusioni: verso un nuovo consumatore finalmente "sovrano"?)
Consumerismo: il consumatore in cerca di alleanze
(Consumerismo: una difficile definizione per una prospettiva d'analisi; Genesi ed evoluzione del movimento consumerista: storia di un altro ritardo italiano; Le strategie d'azione del movimento consumerista; I limiti del consumerismo)
Consumer Capitalism: quando le imprese sono orientate al consumatore
(Trasformazione dei modelli produttivi e mutamento delle business strategy; Dalla Mass Customization al Crowdsourcing; Il primato dell'etica negli affari: da un antico dibattito alla responsabilità sociale d'impresa (CSR); Dall'etica degli affari agli affari etici: imprese e sviluppo di nuove nicchie di mercato; Consumer Capitalism: mito manageriale o realtà possibile?)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

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