Consumi e stili di vita a Milano e in Lombardia.

Censis

Consumi e stili di vita a Milano e in Lombardia.

Rapporto Censis-Findomestic

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846404695

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 140.79

Disponibilità: Nulla

Sono ancora Milano e la Lombardia i regni della modernità, e del consumismo? Si direbbe proprio di si, scorrendo i risultati di questa indagine, ma in maniera molto più temperata, cauta, compassata rispetto al passato.

Il tratto saliente dello stile di consumo, e si direbbe di vita, di milanesi e lombardi è oggi un "mix" di ricerca della qualità, di moderazione della cultura consumista, persino di riscoperta delle tradizioni. Il valore che oggi impera è quello dell'onestà, della retta conduzione degli affari e della vita, piuttosto che il successo economico. Milanesi e lombardi sembrano voler riscoprire i loro tratti più antichi: l'onestà, la laboriosità, l'amicizia, il darsi da fare. I valori che non tradiscono.

Ma non è un mero ritorno al passato, quanto un rinverdire il carattere di una regione, un ritrovare, nella nuova congiuntura della modernità, quei toni misurati, quel valore dell'esperienza personale, quell'attenzione alla qualità dei prodotti che è quasi speculare all'attesa di una migliore qualità della vita.

È in questo quadro che emerge il valore del consumo come relazione, prima con sé stessi, poi con il rivenditore e, infine, con la collettività.

Traspare perciò una società cresciuta attraverso vari passaggi importanti e difficili che ci restituiscono una collettività solida, fortemente ancorata alla realtà italiana e capace di offrire di sé un'immagine di riferimento per il Paese.

Parte prima - I risultati dell'indagine - La gerarchia dei consumi: la primazia della cultura - Scegliere da soli - Convincono più i rivenditori che la marca - L'identità territoriale: italiani prima di tutto - I valori: onestà, sempre onestà
Parte seconda - I consumatori divisi per gruppi - L'analisi statistica multivariata - Milanesi e lombardi in cinque gruppi (Gruppo 1 - La medietà "tedesca"; Gruppo 2 - Il consumo come relazione; Gruppo 3 - Il vincolo, sovrastante, del reddito; Gruppo 4 - Gli iperconsumisti; Gruppo 5 - Sotto il segno della marca).


Potrebbero interessarti anche