Contra genesim.

Alberto Castaldini

Contra genesim.

Sugli ebrei e la rifondazione antropologica del nazionalsocialismo

La Germania nazionalsocialista tentò di manipolare e ridefinire il concetto di specie umana sul piano della sperimentazione scientifica come della narrazione storiografica, oltre che del linguaggio giuridico e politico. Questo saggio intende illustrare alcuni dei momenti costitutivi di tale processo, nonché i contenuti di una parte di questa concettualizzazione, quella più schiettamente antropologica e filosofica, espressione di una prassi culturale spregiudicata che non ebbe precedenti nell’Europa moderna, e che fece del Terzo Reich un unico immenso laboratorio biocratico nel cuore del continente.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 154

ISBN: 9788891779229

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 629.47

Disponibilità: Discreta

Pagine: 154

ISBN: 9788891794581

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 629.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 154

ISBN: 9788891794598

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 629.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il titolo Contra Genesim sintetizza il nucleo ispirativo del volume di Alberto Castaldini. Genesis ci vuole ricordare in assoluto l'origine in quantotale, e quindi anche l'apparire dell'uomo sulla terra e, nel contempo, il primo libro su cui si fonda l'identità ebraica, che il nazismo mirava a sopprimere completamente. Una parola, dunque, che può compendiare contemporaneamente elementi di natura e di spirito. Nelle pagine di Castaldini, infatti, la negazione di Genesis vuole significare cancellazione dell'essenza dell'essere umano in anima e corpo a partire dalla sua stessa radice, quindi dalla sua stessa natura e, più in particolare, esercitata su una specifica parte dell'umanità, che il libro ritiene esserne un'espressione delle più altamente significative. Una novità introdotta dal nazionalsocialismo è l'idea della rifondazione di un'umanità, non più soltanto nella visione del mondo (idea tutt'altro che nuova e che su diverse basi era, per esempio, già stata cristiana e poi illuministica), ma nelle sue stesse radici antropiche, fisiologia compresa, considerate intrinseche e qualificanti l'essere umano come essere appartenente a una razza. (Dalla Prefazione di Giulio M. Chiodi).

Alberto Castaldini insegna Studi ebraici alla Facoltà di Teologia Greco- Cattolica dell'Università "Babes-Bolyai" di Cluj, in Transilvania, e nell'Istituto di Giudaistica e Storia Ebraica "Dr. Moshe Carmilly" della Facoltà di Storia e Filosofia del medesimo ateneo. È professore invitato al Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma e allo Studio Teologico San Zeno di Verona. Già vicedirettore della rivista di antropologia "Anuac", è membro associato del Center for Hebrew Studies dell'Università di Bucarest e membro onorario dell'Istituto di Storia "Nicolae Iorga" dell'Accademia Romena. Dal 2006 al 2010 ha diretto l'Istituto Italiano di Cultura di Bucarest. Tra le sue più recenti monografie: Lo sguardo su Dio. Frammenti della vocazione ebraica: Esodo 3,6 (Lavis, La Finestra editrice, 2018, con postfazione di Guido Ceronetti); Il Dio Nascosto e la possibilità di Auschwitz. Prospettive filosofiche e teologiche sull'Olocausto (Cluj-Napoca, Accademia Romena, Centro di Studi Transilvani, 2016).

Giulio M. Chiodi, Prefazione
Alberto Castaldini
, Premessa
Inganno/Selezione
Rassenlehre
Ahnenerbe
Specie/Art
Immunizzare/Rinominare/Eliminare
Mendacium incarnatum
Antropologia in Aktion
Homo sive Natura
Bibliografia
Indice dei nomi

Contributi: Giulio M. Chiodi

Collana: Il limnisco. Cultura e scienze sociali

Argomenti: Filosofia politica e sociale - Filosofia simbolica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche