Cosa ci ha veramente detto il XX secolo?

Gian Paolo Prandstraller

Cosa ci ha veramente detto il XX secolo?

Knowledge workers, imprese e relativismo pragmatico nel nuovo secolo

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846428752

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2001

Codice editore: 1420.148

Disponibilità: Nulla

Il XX secolo si è concluso più felicemente di quanto si potesse desumere dai tremendi conflitti che l'hanno segnato. Vari fattori hanno propiziato questo esito: a partire dagli anni '80 la conoscenza scientifica è divenuta un mezzo di produzione fondamentale; si è formato il ceto dei "lavoratori della conoscenza" (o "professionisti"), attivatori e gestori dei grandi servizi; il mondo imprenditoriale ha mostrato una creatività e un'intraprendenza straordinarie. La cultura ha accettato il primato del sapere scientifico la mentalità relativistica si è realizzata come azione positiva del tutto coerente con lo sviluppo della società. Le etiche speciali hanno trasceso quelle universali, dedicandosi all'effettivo miglioramento della vita, a livello di professioni, affari, servizi, ambiente, natura, genetica, biologia, sessualità, ecc.

Questo saggio analizza le idee emerse nell'ultima parte del secolo considerandole come il prodotto migliore del '900 e osserva con grande interesse l'avanzata sociale dei "lavoratori della conoscenza" e la loro nascente politica sociale, in rapporto con gli imprenditori - a loro volta protagonisti di questo avvio del nuovo secolo - e con l'aggressivo apparire del capitalismo liberistico.

Gian Paolo Prandstraller , docente di sociologia presso l'Università di Bologna, ha dedicato molti studi e ricerche alle professioni, alle organizzazioni professionali e al lavoro intellettuale in generale. Negli ultimi anni ha contribuito con opere, articoli e interventi alla difesa delle professioni e delle attività intellettuali in Italia. Le tematiche trattate in questo libro sono state da lui anticipate con i saggi Forze sociali emergenti: quali, perché , FrancoAngeli, 1988; L'uomo senza certezze e le sue qualità , Laterza 1991; L'universo e noi , FrancoAngeli, 1994; Relativismo e fondamentalismo , Laterza, 1996.

Indice

Prefazione alla seconda edizione

Politica contro economia: un lungo conflitto vinto dall'economia

(La "conoscenza" scientifico-tecnica come mezzo di produzione. L'emergere dei "knowledge workers"; I due ultimi decenni del secolo; Crisi della politica. Trionfo di impresa e scienza; L'eredità economica del XX secolo: sviluppo e sottosviluppo. Un confronto tra forze imprenditoriali e forze professionali?; L'opposizione al liberismo puro e la politica dei "knowledge workers")

Il crollo degli assoluti: un nuovo concetto di condizione umana

(I nuovi principi scientifici e la condizione umana; Com'è fatta la realtà? La crisi irreversibile degli assoluti; Il dramma delle religioni di salvazione: fondamentalismo islamico, cattolicesimo, buddismo dinanzi al crollo degli assoluti. La reazione new-age; Tramonto delle idee di onniscienza e onnipotenza; Quale idea di condizione umana alla fine del secolo?)

L'avvento del relativismo pragmatico

(Nemici e alleati del relativismo filosofico; Cause dirette del relativismo pragmatico; L'azione sociale nell'epoca relativista. La fortuna della biologia)

La rivoluzione delle etiche speciali

(Le etiche speciali e la sfida per la qualità della vita; L'intelligente ascesa dell'idea di miglioramento; Lo sviluppo problematico della bioetica. Quale bioetica?).

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche