Crescere con l'e-business.

A cura di: Sergio Campodall'Orto

Crescere con l'e-business.

Esperienze e casi di successo delle imprese milanesi

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846452085

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.277

Disponibilità: Discreta

L'adozione di strategie di e-business, da parte di piccole e medie imprese, implica anche il superamento di un gap di natura strategica. Le imprese devono comprendere che internet non rappresenta qualcosa di estraneo rispetto alla strategia aziendale, ma un qualcosa che deve piuttosto integrarsi. Non è, infatti, la tecnologia che consente di acquisire vantaggio competitivo, bensì il modo di utilizzo della stessa, e quindi la strategia definisce in che modo il modello di business attuale dell'impresa può essere ottimizzato mediante un opportuno uso della tecnologia.

L'adozione di strategie di e-business, finalizzate alla riduzione dei costi e alla creazione di valore, richiede inoltre alle PMI di investire nella collaborazione con altre imprese. È necessario quindi il superamento di un approccio culturale, che costituisce un grosso ostacolo nella diffusione dell'e-business: l'atteggiamento di chiusura, di "indipendenza", tipico della piccola impresa che spesso è poco incline a condividere le proprie conoscenze con i fornitori, i clienti ed i partner.

Nella pubblicazione, dopo aver analizzato l'approccio delle PMI italiane nell'adozione delle tecnologie di informazione e comunicazione a seguito della rivoluzione digitale, sono descritte le iniziative per la Provincia di Milano ha messo in atto a sostegno della Net Economy e i risultati del Bando per il sostegno dell'innovazione. A seguito di una specifica indagine svolta da Politecnico Innovazione sui progetti più interessanti realizzati grazie ai contributi provinciali, sono qui illustrate le best practices e sono riportati dettagliatamente gli esempi più significativi di applicazione delle tecnologie internet ai

processi aziendali delle PMI milanesi.

Sergio Campodall'Orto è docente di Economia ed organizzazione aziendale presso il Politecnico di Milano. Esperto dei modelli di relazione fra università e imprese, è Consigliere delegato di Politecnico Innovazione, il consorzio del Politecnico di Milano per l'innovazione nelle piccole e medie imprese. Tra le attività di ricerca una parte fondamentale ricopre lo studio della diffusione delle nuove tecnologie informatiche e multimediali all'interno delle imprese, ed in particole dell'utilizzo dell'e-business. È autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche su tali tematiche.


Ombretta Colli , Presentazione
Cosma Gravina, Sergio Campodall'Orto , Introduzione
Il quadro di riferimento
(Il ruolo delle PMI nell'economia italiana; E-business: numeri e tendenze; Le politiche di sostegno degli enti pubblici)
Le iniziative della Provincia di Milano per il sostegno della net-economy
( Giorgio Monaci , Il bando provinciale per il sostegno dell'innovazione, della qualità e dei processi di certificazione delle PMI nell'area milanese; Maurizio Grandi, Stefano Minini, Roberta Meraviglia , I risultati dell'iniziativa della Provincia di Milano)
Sergio Campodall'Orto, Matteo Carminati, E-Business nelle PMI: le esperienze nella provincia di Milano
(I casi di successo; I risultati conseguiti; Vincoli incontrati)
Matteo Carminati, Gabriella Cadeddu , I casi di successo analizzati
(Elcoman S.r.l; F.A.E.T. S.r.l; Fantoni Adriano S.a.s.; Gruppo Nazca; Logotel S.p.A.; SAPII S.r.l; Sessa Marine S.p.A SIMMM Engineering S.r.l; Total Engine Distribution S.a.s.)
Bibliografia
(Libri e Articoli; Rapporti di ricerca; Siti web)

Contributi: Gabriella Cadeddu, Matteo Carminati, Ombretta Colli, Maurizio Grandi, Cosma Gravina, Debora Ligori, Roberta Meraviglia, Stefano Minini, Giorgio Monaci

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche