Curarsi alle terme

Antonio Fatigati, Silvia Comerio

Curarsi alle terme

Acqua, fango, sabbia e fieno al servizio della salute

Printed Edition

16.00

Pages: 112

ISBN: 9788846464743

Edition: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2005

Publisher code: 1411.44

Availability: Discreta

Oggi sono sempre più numerose le persone che scelgono di trascorrere un soggiorno nelle località termali per curare o prevenire in modo naturale patologie altrimenti destinate al trattamento farmacologico o anche, più semplicemente, per rilassarsi.

Le terme rappresentano infatti luoghi in cui ritrovare il benessere psicofisico lontano dai ritmi frenetici della vita quotidiana e consentono di migliorare la salute grazie a cure naturali a base di acque e fanghi terapeutici.

L’Italia ha la fortuna, da questo punto di vista, di essere un territorio ricco di centri termali le cui acque, fanghi e grotte terapeutiche - disseminati in quasi tutte le regioni - vantano una storia secolare.

Il volume si propone di essere un prezioso supporto informativo in grado di dare risposte facili e immediate a coloro che vogliano avvicinarsi o conoscere meglio il mondo termale italiano.

- Quali sono le patologie curabili presso gli stabilimenti termali? Quali malattie è possibili curare?

- Quali sono i trattamenti consigliati in relazione alle diverse patologie?

- Quali sono i tipi di acque che si trovano negli stabilimenti termali italiani?

- Quali sono gli stabilimenti termali che si trovano in Italia? E quali sono le specifiche caratteristiche di ogni stabilimento?

Queste sono alcune delle domande alle quali il volume offre una risposta in modo chiaro. Attraverso la spiegazione delle singole tipologie di cura erogate - dalle modalità di esecuzione, alle patologie, alle controindicazioni, agli effetti - e delle proprietà terapeutiche delle acque termali in relazione alle loro caratteristiche chimico-fisiche, il libro permette di realizzare un viaggio nel mondo termale italiano, preparando il visitatore a compiere la scelta più consapevole per le proprie esigenze.

Antonio Fatigati si occupa da anni di termalismo. Ha partecipato, come rappresentante della Regione Lombardia, alla definizione dei requisiti di autorizzazione per l’apertura degli stabilimenti termali. È stato componente della Commissione del Ministero della Salute per la definizione del ruolo del termalismo nel servizio sanitario nazionale.

Silvia Comerio si è interessata di strategie competitive nel settore termale in Italia.


Carlo Borsani , Presentazione
Una storia fatta di acqua
(Dall’antica Roma al XIX secolo, Il caso italiano; Il futuro, In conclusione)
La salute restituita. Il Servizio sanitario nazionale e le terme
(Le patologie curabili presso gli stabilimenti termali; Come fruire delle cure termali con oneri a carico del Servizio sanitario nazionale; Che cos’è un ciclo di cura?; Quante cure in un anno?; Le controindicazioni alle terapie termali; Naso, gola e orecchie; Malattie delle ossa e delle articolazioni; Flebopatie; Malattie della pelle; Malattie ginecologiche; Malattie delle vie urinarie e malattie gastroenteriche; Broncopneumopatie)
Le acque
(Nozioni generali; I principali tipi di acque e le patologie curabili)
Le Terme in Italia: luoghi, acque, patologie curate
(Scheda riassuntiva degli stabilimenti termali italiani e delle patologie trattate)
Appendice
(La Legge che regolamenta il sistema termale; La legge 24 ottobre 2000, n. 323; “Riordino del settore termale” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 261 dell’8 novembre 2000)
Così scorpii le terme…
Emilio Pozzi , Postfazione.

Contributors: Carlo Borsani, Emilio Pozzi

Serie: Self-help

Subjects: Prevention - Medicine and Prevention

You could also be interested in