Danza e sport

A cura di: Nico Bortoletto, Nika Tomasevic

Danza e sport

Elementi per una lettura interdisciplinare

Il libro indaga, da prospettive differenti – storica, sociologica, filosofica, musicologica e pedagogica –, i molteplici legami tra danza e sport, attraversando temi come la sportivizzazione delle arti, la corporeità come linguaggio, l’inclusione e la rigenerazione sociale. Attraverso un percorso che unisce ricerca teorica, esperienze empiriche e riflessioni sul campo, il volume restituisce una visione dinamica e complessa del movimento umano come pratica culturale, artistica e politica. Ne emerge un mosaico di voci che mostrano come danza e sport possano costituire oggi un terreno comune di esplorazione, formazione e innovazione.

Pagine: 244

ISBN: 9788835176039

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 1569.24

Il volume raccoglie una selezione di contributi nati dalla giornata di studi svoltasi all’Università degli Studi di Teramo nel maggio del 2024. Promosso dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, con il patrocinio delle sezioni AIS-Sport e AIS-Studi di Genere, il libro nasce da un dialogo interdisciplinare che intreccia ricerca accademica, pratiche performative e riflessioni istituzionali.
Il punto di partenza è il debutto olimpico del breaking a Parigi 2024, evento che ha sollecitato un confronto sul confine tra arte e competizione, espressione e agonismo, corpo e identità.
I saggi raccolti indagano, da prospettive differenti – storica, sociologica, filosofica, musicologica e pedagogica – i molteplici legami tra danza e sport, attraversando temi come la sportivizzazione delle arti, la corporeità come linguaggio, l’inclusione e la rigenerazione sociale.
Attraverso un percorso che unisce ricerca teorica, esperienze empiriche e riflessioni sul campo, il volume restituisce una visione dinamica e complessa del movimento umano come pratica culturale, artistica e politica. Ne emerge un mosaico di voci che, tra continuità e trasformazioni, mostrano come danza e sport possano costituire oggi un terreno comune di esplorazione, formazione e innovazione.

Nico Bortoletto è professore associato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo. Dal 2022 è il coordinatore della Sezione Sport e Attività Fisica dell’Associazione Italiana di Sociologia. Tra i suoi lavori più recenti, per i nostri tipi, Tracce per una sociologia dello sport in Italia: 1948-1962 (2024) e Paradigmi del locale come specchi del globale. Prospettive per il XXI secolo (con D. Grignoli, 2023).

Nika Tomasevic è dottore di ricerca in Storia del Teatro moderno e contemporaneo (Università di Napoli “L’Orientale”). Ha pubblicato saggi in riviste di settore e la monografia Tra pulcinellate e favole. Il ballo pantomimo a Roma al tramonto dello Stato pontificio (LIM 2023). È socia corrispondente per la Classe di Lettere e Arti dell’Accademia Nazionale Virgiliana. Si occupa di ideazione e organizzazione di eventi scientifici e culturali dedicati alla danza.

Christian Corsi, Presentazione
Luigi Mastrangelo, Sport è cultura
Nico Bortoletto, Nika Tomasevic, Introduzione

Tecniche corporee/pratiche artistiche

Paola Besutti, Musica e sportivizzazione: corpo, sfide, pubblico
Raimondo Guarino, Note sul rapporto tra ginnastica, danza e sport nella cultura di Weimar
Maria Virginia Marchesano, Carmen Palumbo, Fisiologia e tecnica del movimento e della danza: per una formazione di qualità tra propriocezione e consapevolezza del gesto

Politica e cultura

Ivo Stefano Germano, Federico Montanari, Corpi contundenti: la danza e lo sport come spazi, strumenti e dinamiche di mobilitazione politica e culturale
Giuseppe Gatti, La ‘break dance’ alle Olimpiadi? Dentro, contro e oltre la sportificazione del breaking italiano
Andrea Zardi, ‘Citius, altius, fortius’: corpi sportivi e corpi danzanti tra disciplina e biopolitica

Inclusione e sostenibilità

Silvia Fornari, Il corpo inclusivo, tra sport e genere
Fabiola Balestrieri, Più di un semplice ballo: la danza come sport inclusivo per la popolazione anziana
Erica Viola Billia, Raffaella Ferrero Camoletto, Le b-girls sulla scena italiana: tra autoaffermazione e riconoscimento
Cristiana Minasi, Reinterpretare il quotidiano. Sport, pedagogia teatrale e spazi pubblici a Messina
Martina Paterna, Danzare la comunità. Le prospettive della co-creazione artistica nei processi di rigenerazione sociale cultural-led
Francesca Rossetti, La danza come esperienza relazionale: il contributo delle danze trasformative

Creazione e trasmissione

Rita Agatina Di Leo, Sport e performing arts: i casi studio di G. Palermo, M. D’Agostin e A. Sciarroni
Francesca Magnini, Every-body: anatomie, linguaggi ed elementi di transizione tra danza e sport

Gli autori

Collana: Sport, Cultura, Società

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche