De cubo et rebus aequalibus numero

Massimo Tamborini

De cubo et rebus aequalibus numero

La genesi del metodo analitico nella teoria delle equazioni cubiche di G. Cardano

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846411495

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 230.63

Disponibilità: Discreta

Questo saggio è maturato nell'ambito di una ricerca storico-filosofica sui fondamenti del metodo analitico in età moderna. Lo scritto si addentra nello studio di alcuni problemi filosofici legati alla teoria delle equazioni cubiche e alla risoluzione dei singoli casi. Nel corso dell'opera vengono ripercorsi i presupposti storici e teorici a fondamento della formulazione cardaniana della teoria, mostrando quanto l'intera trattazione - che per la prima volta in Occidente, con Cardano, trova la sua organica sistematizzazione - assuma caratteri di tale radicale novità da porla tra i punti di riferimento di massimo rilievo nella nascita del pensiero moderno e ponga Cardano tra gli autori di primissimo piano del tardo Rinascimento italiano.

Massimo Tamborini si è laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano e, successivamente, ha frequentato la Scuola di Perfezionamento in Filosofia all'Università di Pavia. Ha collaborato con un saggio sul pensiero matematico di Descartes al volume collettaneo Miscellanea Secentesca (Cisalpino-Goliardica, Milano 1987). Da numerosi anni è impegnato nello studio del pensiero cardaniano. Attualmente partecipa al "Progetto Cardano", programma internazionale di studio per l'Edizione nazionale delle opere del filosofo, matematico e medico milanese, coordinato dal "Centro di studi del pensiero filosofico del '500 e del '600 in relazione ai problemi della scienza" del Cnr. Di prossima pubblicazione un suo contributo sul Liber de ludo Aleae negli Atti del Convegno Girolamo Cardano. Le opere, le fonti, la vita .



Le premesse teoriche
(Spazio, costruzioni geometriche, e teoria della dimostrazione in Al-Khuwarizmi ed in Aristotele - Pellegrini d'Oriente - La costruzione geometrica delle equazioni quadratiche nelle traduzioni latine di Al-Khuwarizmi - J. Scheubel lettore ed interprete di Al-Khuwarizmi - La non-separatezza degli enti matematici in Aristotele - I concetti di Teorema e di Problema - I diagrammi - Costruzione e dimostrazione. La quadratura del cerchio)
De cubo et rebus aequalibus numero
(La teoria cardaniana delle equazioni cubiche - Cardano e Tartaglia - L'equazione x³ + px = q - Le equazioni x³ = px + q ed x³ + q = px - I fondamenti della dimostrazione tartaleana - La filosofia dell'algebra di Tartaglia - La teoria cardaniana delle equazioni cubiche - Il termine di secondo grado - Il caso irriducibile - L'interpretazione geometrica del caso irriducibile - Un elogio alla follia: i numeri immaginari)
Appendice - Tavola delle fonti manoscritte.

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia moderna - Filosofia della scienza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche