Demetra

Medea Terrana, Olindo Terrana

Demetra

Progetto integrato territoriale della Sicilia Centro Meridionale

Il libro offre una disamina dello strumento P.I.T. nel quadro delle politiche comunitarie, focalizzandosi sulla vicenda siciliana, e raccontando l’esperienza del P.I.T. Demetra della Sicilia Centro Meridionale, che ha permesso di realizzare l’idea del circuito dei castelli e dei parchi minerari integrato alla valorizzazione turistica e dei prodotti agroalimentari di qualità, in un territorio della provincia di Agrigento fortemente connotato da limiti allo sviluppo ma anche da forti potenzialità di crescita.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846495990

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1862.116

Disponibilità: Discreta

Il Progetto Integrato Territoriale, quale modalità operativa di attuazione dei POR e del QCS, ha fortemente caratterizzato, negli ultimi anni, i processi di programmazione dello sviluppo locale delle regioni Obiettivo 1 del Mezzogiorno d'Italia.
Sugli effetti di tale strumento, fra tante visioni critiche diverse non sempre positive, in realtà è ancora difficile un giudizio critico obiettivo in quanto, di fatto, si è nella fase conclusiva e pertanto non si può ancora trarre un chiaro bilancio sulle ricadute negli ambiti dei territori locali. Nonostante ciò, va comunque valutata positivamente la portata concertativa dei percorsi che hanno prodotto i PIT e i risultati innovativi determinati dalle procedure attuative degli Uffici Comuni e/o Unici.
Il libro cerca di fare una sintetica disamina dello strumento PIT nel quadro delle politiche comunitarie e degli altri strumenti di programmazione locale focalizzando, nella prima parte, uno specifico approfondimento sulla vicenda siciliana e, nella seconda parte, descrivendo l'esperienza del PIT Demetra della Sicilia Centro Meridionale, che si connota per aver realizzato l'idea forza del circuito dei castelli e dei parchi minerari, in un territorio della provincia di Agrigento fortemente caratterizzato da limiti allo sviluppo delle risorse locali, ma anche da forti potenzialità di crescita futura.

Medea Terrana, laureata in lettere moderne, è dottore in geostoria e geoeconomia delle regioni di confine. Ha svolto attività di stage presso la Rappresentanza Permanente Siciliana di Bruxelles e svolge attività di consulenza presso amministrazioni pubbliche in progetti di ricerca geostorica per programmi comunitari di sviluppo (PIT, MEDOCC, Archimed, ecc.).
Olindo Terrana, architetto, urbanista e project manager di programmi integrati e comunitari, è impegnato dagli anni '70 in Sicilia nei processi di sviluppo locale e nella redazione di piani comunali e territoriali. Ha insegnato Urbanistica e Politiche urbane e territoriali alla Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo e Urbanistica e cartografia tematica all'Università del Mediterraneo. Ha pubblicato numerosi saggi su temi della pianificazione urbana e territoriale.



Introduzione
Parte I. I nuovi strumenti dello sviluppo locale
La programmazione dello sviluppo locale
(Sviluppo locale ed intervento pubblico; Le politiche di sviluppo locale; Il valore del territorio nelle nuove politiche di programmazione; Il ciclo di programmazione 2000-2006)
Gli strumenti per lo sviluppo locale
(I Programmi integrati; Programmazione negoziata e Leader; La riqualificazione urbana)
Il progetto integrato territoriale
(L'ambito di riferimento ed il quadro normativo; Caratteristiche del PIT; I PIT una occasione d'innovazione)
I PIT nelle regioni obiettivo 1
(Modalità, organizzazione ed obiettivi; Le esperienze regionali; Elementi generali sullo stato di attuazione)
I PIT in Sicilia
(Il processo selettivo e le risorse programmate; Gli orientamenti strategici; Il partenariato socio economico; Modalità attuative e modelli gestionali locali; Stato di attuazione; Elementi di valutazione)
Programmazione negoziata e PIT dell'agrigentino
(Caratteri territoriali e contesto socio economico; Gli strumenti di programmazione negoziata; I PIT dell'agrigentino; Risultati conseguiti ed opportunità mancate)
Parte II. Il progetto integrato territoriale Demetra della Sicilia Centro Meridionale
Il territorio
(Ambiente naturale e patrimonio culturale; Unità territoriali e centri urbani)
Contesto socio economico
(La popolazione; Lavoro, occupazione e reddito; Il sistema produttivo)
Infrastrutture
(Stato di fatto e fabbisogni)
Stato della pianificazione urbanistica e strumenti di programmazione negoziata
(Considerazioni generali; La pianificazione urbanistica; Gli strumenti di programmazione negoziata)
Analisi e valutazione delle risorse territoriali
(Il quadro generale; Risorse naturali; Risorse culturali; Risorse agricole e agroalimentari; Risorse umane; Modalità di utilizzazione delle risorse identificate; Analisi Swot)
L'idea forza e gli interventi progettuali
(Il "centralismo" della marginalità; L'idea forza; La strategia; Coerenza con il POR; Obiettivi e interventi specifici; Infrastrutture pubbliche; Azioni pubbliche; Regimi di aiuto; Manifestazioni d'interesse)
Iter della concertazione e accordi fra le parti
(L'intesa tra i sottoscrittori; L'iter della concertazione; Gli impegni comuni delle parti; Il modello gestionale)
Stato d'attuazione e prospettive strategiche
(Dal progetto all'attuazione; L'Ufficio Unico e la programmazione dello sviluppo locale; Prospettive strategiche per la programmazione 2007-2013)
Appendice
Claudia Tambuzzo, Il contesto socio economico dell'area del PIT Demetra
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche