Denaro con fiducia.

Anna Zenarolla

Denaro con fiducia.

Ripensare agli interventi economici per il contrasto della povertà

I risultati della riflessione compiuta dall’Osservatorio delle politiche di protezione sociale – previsto da una legge regionale del Friuli Venezia Giulia, al fine di studiare i fenomeni di povertà e d’impoverimento – in merito al sostegno economico e alle sperimentazioni del microcredito e dell’accompagnamento economico avviate dalle Caritas.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820402860

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2012

Codice editore: 1043.66

Disponibilità: Discreta

Parlare di povertà non è facile. Ancor meno facile è intervenire per contrastarla. Lo sa bene chi è impegnato su entrambi questi fronti, come la Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, le Caritas diocesane e l'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale.
Il libro si propone di valorizzare la collaborazione che da alcuni anni questi enti stanno conducendo per meglio comprendere e affrontare i fenomeni di povertà e d'impoverimento attraverso l'Osservatorio delle politiche di protezione sociale previsto dalla L.R. 6/2006.
Il libro si focalizza in particolare sui risultati della riflessione compiuta dall'Osservatorio delle politiche di protezione sociale in merito al sostegno economico e alle sperimentazioni del microcredito e dell'accompagnamento economico avviate dalle Caritas.
Nel dare risalto a queste esperienze, il libro fornisce una presentazione dei temi in oggetto che permette, a chi li avvicina per la prima volta, di farsene un'idea chiara e corretta e, a chi già li conosce, di ripercorrerne i contenuti principali. Si rivolge pertanto a un pubblico ampio: dagli operatori dei servizi alla persona, agli amministratori degli enti locali, ai volontari, agli studenti dei corsi di laurea in servizio sociale e in educazione professionale.

Anna Zenarolla, dottore di ricerca in sociologia, servizio sociale e scienze della formazione, è docente a contratto di discipline sociologiche presso le Università di Trieste, Udine e Padova. Da anni collabora con l'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale nell'ambito della ricerca sociale, della progettazione e valutazione sociale e della consulenza organizzativa. È autrice di diversi saggi sul tema della qualità nei servizi e del volume Costruire qualità sociale, FrancoAngeli, 2007.



Premessa
Ringraziamenti
Introduzione
Il problema e il contesto
La definizione del problema
(Molti termini per un fenomeno complesso; Principali fonti e indicatori per descrivere il fenomeno; La dimensione economica della povertà)
Povertà e disagio in Friuli Venezia Giulia
(Le stime nazionali; Gli osservatori locali; Utenti e interventi del servizio sociale dei Comuni; Utenti e interventi dei centri d'ascolto della Caritas)
Denaro e povertà: un legame indissolubile
(Uno strumento indispensabile ma non sempre efficace; La spesa sociale; Verso misure economiche responsabilizzanti)
Denaro e fiducia: un legame da recuperare
(La natura simbolico relazionale del denaro; Il microcredito; Dalla fiducia all'affidabilità; Relazioni che generano capitale; L'accompagnamento)
Osservazioni conclusive
Addendum. I progetti di microcredito e accompagnamento economico delle Caritas diocesane del Friuli Venezia Giulia
Bibliografia di riferimento.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche