Digital divide

Angelo Buongiovanni, Flavia Marzano, Elisabetta Tesi, Paolo Zocchi

A cura di: Pasquale Tarallo

Digital divide

La nuova frontiera dello sviluppo globale

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846446367

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 2001.27

Disponibilità: Discreta

Una delle teorie maggiormente diffuse con l'avvento delle nuove tecnologie informatiche è quella che ipotizza l'accesso ad internet da parte di tutti, ovunque ed a qualsiasi ora, tutti i giorni dell'anno. Tuttavia, ciò non si riflette nei fatti in quanto ancora oggi vi è un netto divario tra i paesi ricchi e quelli in via di sviluppo. Infatti il 90% degli accessi a Internet è concentrato nelle dieci nazioni a più alto reddito e molti paesi non sono ancora in grado di fare nascere una vera economia digitale. In questa prospettiva si parla di digital divide ogni qualvolta si vuole fare riferimento alla frattura causata dalle innovazioni digitali che evidenzia un divario tra coloro che possono beneficiare delle cosiddette ultime novità e coloro i quali che, per cultura, età, lontananza, reddito, ne rimangono tagliati fuori.

Il testo esamina e sollecita un dibattito attorno a questa ultima frontiera, che, per caratteristiche intrinseche, viene definita globale.

In particolare si discute l'abbandono della visione ottimistica del progresso economico, tipica dello scorso decennio durante il quale la crescita tumultuosa della new economy aveva creato un'illusione di prosperità condivisa e illimitata. Si elaborano, quindi, nuovi modelli interpretativi e si suggeriscono nuovi approcci operativi.

Gli autori - fondatori dell'associazione UNARETE (www.unarete.org) impegnata nel generare un dibattito approfondito sui temi del divario di accesso digitale - sottolineano l'urgenza di cercare e adottare misure innovative per lo sviluppo della società dell'informazione e di utilizzare i mezzi a disposizione (in primis le iniziative legate all'e-government) per affrontare in modo sistematico e articolato il digital divide globale e interno.

Pasquale Tarallo è partner di FORECOM, elabora e realizza progetti di change management.


Franco Bassanini, Prefazione
Pasquale Tarallo, Introduzione
Pasquale Tarallo, Punto di arrivo o di partenza
(Un dibattito che parte da lontano; Gli spunti emersi; Un'oasi nel deserto; Distinguere e cooperare; Pensare all'istruzione di domani; Il piano di azione elearning)
Paolo Zocchi, Il digital divide globale
(Parlanti ed efasici; 10 Marzo, 11 Settembre; Unarete; Digital divide: the new thing; Il digital divide nel mondo; I dati del digital divide; Africa, un continente in via di estinzione?; Le iniziative internazionali; La posizione europea; Le Nazioni Unite; Le imprese; La frontiera della documentazione digitale; Il modello di UNARETE per l'individuazione degli stadi del digital divide)
Angelo M. Buongiovanni, Il digital divide in Italia
(Le caratteristiche del digital divide in Italia; Come stimolare gli esclusi di oggi a diventare cittadini digitali?; Che cosa significa superare il digital divide interno?; Proposte per promuovere la cittadinanza digitale)
Elisabetta Tesi, Un cambiamento pervasivo
(La natura dinamica del contesto; Pianificare e gestire il cambiamento; Nuove sfide per le pubbliche amministrazioni)
Flavia Marzano, E-government
(Il Piano di Azione eEurope 2002; Il piano di azione di e-government; L'e-government per il superamento del digital divide: il ruolo degli enti territoriali; eEurope 2005: misure e azioni per l'e-government)

Contributi: Franco Bassanini

Collana: Varie

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Potrebbero interessarti anche