Droghe nella notte.

A cura di: Costantino Cipolla, Manuela Martoni

Droghe nella notte.

Una ricerca empirica sulla costa romagnola

Le abitudini dei giovani frequentatori di locali notturni e discoteche della riviera romagnola in merito all’uso di sostanze stupefacenti e alcol, e la percezione del rischio che i ragazzi hanno di tale consumo e di altre condotte.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 336

ISBN: 9788856805345

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1341.2.34

Disponibilità: Discreta

Nella notte la magia della trasgressione assume il suo fascino estremo ed incoraggia l'attivazione di comportamenti pericolosi che attraggono soprattutto i giovani.
Il libro esplora le nuove tendenze di consumo delle sostanze psicoattive, la percezione del rischio e l'assunzione di comportamenti nocivi per la salute ed il benessere di oltre 5000 giovani intervistati nelle discoteche della riviera romagnola nell'ambito del progetto SafeStyle, opportunamente dosato sul piano metodologico.
I risultati della ricerca vengono presentati approfondendo i dati relativi al consumo delle diverse sostanze, comprese quelle poco conosciute - ma non per questo scarsamente diffuse - come inalanti, crack, ketamina, sia nel loro significato peculiare sia rispetto a pattern d'uso sempre più orientati alla poliassunzione. Oltre il consumo di droghe, la ricerca esplora il mondo delle condotte rischiose (guida pericolosa, gambling, sessualità), cercando di capire ciò che sta alla base di tali dannosi comportamenti.
Il testo, attraverso l'analisi della letteratura sociologica internazionale e i dati, unici nel loro genere, emersi dalla ricerca, approfondisce ed analizza questi aspetti per portare un contributo alla comprensione del life style nelle giovani generazioni e alle politiche di prevenzione e recupero conseguenti.

Costantino Cipolla è professore ordinario di Sociologia della Salute presso la Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" dell'Università di Bologna. Dirige il Corso di Alta Formazione in "Metodologia della ricerca sociale ed epidemiologica applicata alle sostanze psicoattive". Fra le sue ultime pubblicazioni, per i nostri tipi, ricordiamo: Il consumo di sostanze psicoattive oggi, "Salute e Società", a. VI, Suppl. al n. 1, a cura di, 2007; La normalità di una droga. Hashish e marijuana nelle società occidentali, a cura di, 2008.

Manuela Martoni, psicologa e psicoterapeuta, è vicepresidente di ERIT-Italia e responsabile del Ser.T di Lugo-Azienda Usl di Ravenna; coordina il progetto di prevenzione "SafeStyle". È esperta di dipendenze patologiche in adolescenza e di educazione alla salute. Tra le ultime pubblicazioni per i nostri tipi: (con Putton A.), Uso di sostanze psicoattive e cultura del rischio. Una ricerca tra i giovani frequentatori di discoteche, 2006.



Costantino Cipolla, Introduzione
Maura Gobbi, La ricerca: dati socio-anagrafici
Linda Lombi, Dance or drug club? La discoteca tra ballo e sballo
Massimo De Giovanni, Addendum. La nascita e lo sviluppo della scena disco
Manuela Martoni, L'incantesimo dell'alcol
Elisa Porcu, Il consumo di tabacco, tra consapevolezza e sfida del rischio
Nicola Strizzolo, La canna bifronte
Linda Lombi, Esalazioni pericolose: alcune riflessioni sulla pratica dello sniffing
Raimondo Maria Pavarin, Cocaina: alcune note metodologiche
Linda Lombi, Dalla cocaina al crack: nuovi scenari di consumo di una droga (s)fumata
Luca Mori, Il consumo di Mdma: i pericoli della ricreazione
Alessandra Rota, Allucinosi da weekend: nuovi significati e stili di consumo degli allucinogeni
Antonio Maturo, Amfetamina da (s)ballo: un utilizzo sottostimato?
Alessia Bertolazzi, La ketamina nei contesti dance: una droga "dissociata"
David Donfrancesco, Nuovi contesti di assunzione di stupefacenti e "vecchie sostanze": il consumo di oppiacei
Lorella Molteni, "Stupefacenti combinazioni". Giovani e policonsumo di droghe
Doriana Togni, "Risky style"
Manuela Martoni, Linda Lombi, Appendice metodologica
Linda Lombi, Il questionario con le percentuali di frequenza
Notizie sugli autori.

Contributi: Alessia Bertolazzi, Massimo De Giovanni, David Donfrancesco, Maura Gobbi, Linda Lombi, Antonio Maturo, Lorella Molteni, Luca Mori, Raimondo Maria Pavarin, Elisa Porcu, Alessandra Rota, Nicola Strizzolo, Doriana Togni

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche