E' sempre questione di fiducia

Letizia Carrera

E' sempre questione di fiducia

Esplorazioni dell'Ateneo barese

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846484291

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.542

Disponibilità: Buona

La vita di ogni soggetto è intrisa di fiducia. Questa costituisce un elemento così pervasivo dell'esperienza quotidiana dei singoli, da risultare, paradossalmente, da questi non percepito. Eppure la fiducia è sia il fondamento dei rapporti interpersonali sia, anche, la condizione necessaria dell'esistenza dell'intero sistema sociale e delle istituzioni in esso presenti.
La fiducia può essere concessa, appresa, esercitata, delusa e persa. Può essere nutrita nei confronti di persone e di istituzioni, può essere riferita selettivamente ad alcuni ambiti o essere diffusiva ed estesa, può essere intensificata dal reiterarsi delle interazioni, così come da questo logorata e depotenziata.
Una ricognizione della letteratura sociologica classica rivela che la fiducia è sempre stata, in maniera più o meno esplicita, presente nelle riflessioni dei diversi autori, intesa quale condizione imprescindibile della stessa convivenza sociale.
La fiducia si offre, così, come una interessante chiave di lettura per tornare ad esplorare spazi sociali, quali la politica, l'economia e la città, che in forme diverse, intrattengono con essa un rapporto complesso e, a tratti, contraddittorio.
Un'indagine esplorativa sull'Università di Bari si presenta come l'occasione per guardare alle interferenze tra fiducia interpersonale e fiducia istituzionale, e per osservare quanto il modo di stare nell'Università degli studenti sia influenzato dal tipo di fiducia nutrito in questa.

Letizia Carrera è ricercatore di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bari. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il futuro della memoria (Franco Angeli 2001), Viaggiare a vista (Franco Angeli 2004), ed alcuni saggi su questi stessi temi "Giovani: fiducia e partecipazione politica", "Gli intricati percorsi della responsabilità sociale di impresa".



Introduzione
Fiducia, rischio e incertezza
(La persistente pervasività della fiducia nella prospettiva sistemica; La prospettiva interpersonale: rituali di fiducia nella vita quotidiana; Fiducia, rischio e incertezza nella nuova modernità)
Gli spazi della fiducia
(Fidarsi della politica; Fidarsi dell'economia: mercati finanziari, cooperazione territoriale, risorse umane; Fidarsi della città)
Ma ci si fida e come dell'Università?
(Il piano della ricerca; La fiducia in controluce; Exit, voice e individualismo silenzioso; E allora? La scommessa da giocare)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche