E tu, che carattere hai? Come imparare a conoscersi per ritrovare sicurezza e fiducia nella vita

Lorenza Dardanello Tosi

E tu, che carattere hai? Come imparare a conoscersi per ritrovare sicurezza e fiducia nella vita

Sei una persona entusiasta o tranquilla? Un inquieto o un realista? Un combattivo o un mite? Perché sei diverso da chiunque altro e non puoi essere confuso con nessun altro? A questi e a molti altri interrogativi risponde questo libro, basato su ricerche di prom'ordine nel campo della caratterologia e scritto in modo semplice e scorrevole, accessibile a tutti.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846412768

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 239.87

Disponibilità: Discreta

Sei una persona entusiasta o una persona tranquilla? Un inquieto o un realista? Un combattivo o un mite?

Perché sei sempre così indeciso quando altri sono pieni di grinta?

Perché sei diverso da chiunque altro e non puoi essere confuso con nessun altro?

A questi e a molti altri interrogativi risponde questo libro, basato su ricerche di prim'ordine nel campo della caratterologia e scritto in modo semplice e scorrevole, accessibile a tutti.

Emotività, introversione ed estroversione, timidezza, attività, sensibilità: questi, alcuni dei temi trattati, insieme all'influenza dell'ambiente sul carattere e al modo migliore per conoscerlo.

Il libro si rivolge a chiunque abbia dubbi e interrogativi su se stesso; per trasmettere ai giovani e agli adolescenti quella fiducia in sé e nella vita, che è la chiave di volta di ogni processo evolutivo; a chiunque operi nel campo scolastico, nella ricerca del personale in campo aziendale, in tutti i territori della psicologia e della pedagogia.

Un valido test, articolato ed approfondito, guida alla conoscenza del proprio carattere, ottimo punto di partenza verso la soluzione dei problemi della propria personalità e di quelli dei rapporti con gli altri.

Lorenza Dardanello Tosi ha compiuto studi approfonditi nel campo della psico-sociologia e segnatamente in quello della caratterologia, scienza emergente nel nostro Paese. L'autrice vive e lavora a Milano.



Il carattere è...
I fattori fondamentali del carattere
L'emotività
L'attività
La secondarietà
Gli otto tipi fondamentali del carattere
Gli emotivi-attivi
Gli emotivi-non attivi
I non emotivi-attivi
I non emotivi-non attivi
Riassumendo...
(I fattori complementari; La larghezza del campo di coscienza; La polarità; L'avidità; Gli interessi sensoriali; La tenerezza; La passione intellettuale; L'influenza dei fattori complementari sul carattere; Il test di Gaston Berger; Tu e il tuo carattere; Come nasce il carattere?; Il carattere perfetto; Conoscere e accettare il proprio carattere; Influire sul carattere).

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Personalità, grafologia

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche