Economia del turismo sostenibile

A cura di: Carmen Bizzarri, Giulio Querini

Economia del turismo sostenibile

Analisi teorica e casi studio

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846472465

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 364.123

Disponibilità: Esaurito

Il filo conduttore della raccolta di saggi contenuti nel volume è il complesso equilibrio tra redditività economica e sostenibilità ambientale delle attività turistiche. L'ampia documentazione fa riferimento a casi concreti, sia italiani che stranieri.
L'analisi economica è condotta con una metodologia rigorosa ma accessibile agli studenti universitari e agli operatori del settore. G. Querini e S. Creaco analizzano le caratteristiche del turismo sostenibile, evidenziando i rischi ambientali, ma anche le potenzialità economiche del "turismo di massa". Querini analizza, poi, il contributo che le attività turistiche sono dare al conseguimento dei tradizionali obiettivi della politica economica. C. Bizzarri individua le vocazioni dei differenti territori e l'efficacia dei diversi interventi delle autorità pubbliche finalizzati ad incentivare lo sviluppo turistico di una regione. P. Bozzi e M. Ciccarelli affrontano il problema della riconversione dei siti minerari in poli di sviluppo turistico.
Querini e Bizzarri espongono le motivazioni che inducono varie strutture turistiche ad implementare sistemi di gestione e di certificazione della qualità ambientale. G. Querini e L. Montopoli, esaminano il rapporto tra sviluppo turistico e tutela ambientale nel caso della Sicilia. G. Querini e M. Tripi sottolineano il ruolo del turismo nella cooperazione tra i paesi dell'area Mediterranea. I quattro saggi conclusivi contengono "casi studio" sull'impatto economico, sociale e ambientale dell'afflusso di turisti in varie regioni dell'Oceano Indiano: Querini tratta della valorizzazione delle risorse naturali mediante lo sviluppo delle attività turistiche nel caso del Madagascar:si evidenziano i vantaggi economici ma anche i rischi di irreversibile degrado ambientale, quando lo sviluppo dell'"eco-turismo" viene realizzato senza rigorosi controlli pubblici. T. Lorenzetti, M.L. Presta e M. Crisci esaminano l'impatto economico, sociale ed ambientale del turismo italiano in India, con il supporto di un questionario appositamente predisposto. G. Querini affronta il problema delle aree devastate dallo Tsunami del 2004, indicando alcuni criteri per una ricostruzione orientata alla sostenibilità ambientale.

Carmen Bizzarri è dottore di ricerca e docente di Economia delle aziende turistiche presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell'Università "G: d'Annunzio" di Chieti-Pescara.
Giulio Querini è professore ordinario di Economia dell'ambiente e titolare di Economia del turismo presso la Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza" di Roma.


Giulio Querini, Prefazione
Salvo Creaco, Giulio Querini, Caratteristiche economiche e ambientali del turismo sostenibile
Giulio Querini, Il contributo del settore turistico al conseguimento degli obiettivi di politica economica
Carmen Bizzarri, Le caratteristiche del territorio in funzione delle attività turistiche
Carmen Bizzarri, Gli impatti economico-ambientali delle attività turistiche sulle risorse naturali
Pierluigi Bozzi, Massimo Ciccarelli, "Heritage minerario", turismo e ambiente
Carmen Bizzarri, Giulio Querini, Nuovi strumenti per comunicare la "qualità ambientale" nelle attività turistiche
Lidia Montopoli, Giulio Querini, Sviluppo turistico e tutela ambientale nell'area Mediterranea
Monica Tripi, Giulio Querini, Il ruolo del turismo nella cooperazione economica tra paesi del Mediterraneo
Giulio Querini, La valorizzazione delle risorse naturali e lo sviluppo turistico: il caso del Madagascar
Giulio Querini, Tutela dell'ambiente e turismo nello sviluppo economico del Madagascar
Giulio Querini, L'ecoturismo in Madagascar: quali rischi per un "fragile Eden"?
Tiziana Lorenzetti, Lia Maria Presta, Massimo Crisci, Il turismo in India: un'analisi empirica
Giulio Querini, Lo Tsunami nell'Oceano Indiano: una tragedia umana, ma anche un'occasione per riorientare gli investimenti con criteri di sostenibilità ambientale.

Contributi: Massimo Ciccarelli, Salvo Creaco, Lidia Montopoli, Monica Tripi

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche