Educare altrove.

A cura di: Alessandra De Bernardis

Educare altrove.

L'opportunità educativa dei doposcuola

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846464309

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Codice editore: 1130.190

Disponibilità: Esaurito

Il doposcuola, in quanto agenzia formativa in senso ampio si propone come luogo di opportunità non solo didattiche. Tra gli interventi a favore dei minori esso rappresenta una delle realtà maggiormente consistenti, sia dal punto di vista qualitativo sia da quello quantitativo. Infatti i doposcuola si sono caratterizzati in questi anni come luoghi che hanno saputo rispondere all'esigenza di costruire non solo progetti di sostegno, ma anche progetti educativi e formativi per ragazzi al di fuori degli ambiti istituzionalmente costituiti grazie all'impegno prevalentemente di gruppi di volontari.

Come risulta dalle ricerche condotta dalla Caritas Ambrosiana e presentate in questo volume, esistono molti modelli di doposcuola, determinati sia da precisi progetti educativi sia dalle circostanze e dal territorio nel quale nascono. Troviamo esperienze legate agli oratori ed esperienze laiche, piccoli gruppi di insegnanti in pensione e giovani, doposcuola che si limitano al sostegno scolastico, altri che propongono laboratori, attività ludiche e sportive.

Nel corso degli anni possiamo osservare due significativi cambiamenti. In primo luogo alcuni doposcuolasi sono sempre più strutturati fino a costituirsi in cooperativa o associazione autonoma. In secondo luogo l'atteggiamento critico nei confronti della scuola si è trasformato in un rapporto più collaborativo, di riconoscimento e stima reciproci.

Il patrimonio del doposcuola va infatti ben al di là del semplice mobilitarsi per soddisfare i bisogni didattici dei giovani, è luogo di crescita, di opportunità educative, di relazioni buone con coetanei e adulti. Per questo motivo il nuovo compito che si trova di fronte la vasta costellazione dei doposcuola è quello di trovare una propria identità che sia legata ma non subordinata alla realtà della scuola.

Questo libro intende dare un contributo non solo teorico alla costruzione di questa nuova identità, approfondendo in particolare il rapporto con la scuola, definendo un possibile metodo di studio specifico, indagando sulla presenza in crescita dei minori stranieri, e proponendo strumenti di lavoro per la realizzazione di laboratori e protocolli di intesa con la scuola.


Michele Colasanto, Presentazione Don Virginio Colmengna , Introduzione
Alessandra De Bernardis , Doposcuola: da risposta al disagio ad opportunità educativa
(Premessa; I molti volti dei doposcuola; La relazione educativa; Il rapporto con il territorio; Progettare un doposcuola; Due progetti innovativi: "scuola popolare"e "scuola bottega"; Volontari e professionisti; Doposcuola: un'opportunità educativa?; Bibliografia)
Alessandra De Bernardis , L'evoluzione dei doposcuola: verso un modello educativo alternativo?
(Tra attenzione ai ragazzi in difficoltà; Una diffusione capillare sul territorio; Un'evoluzione verso forme organizzative; I doposcuola oggi; Interlocutori sempre più credibili e competenti; Bibliografia)
Fioretta Mandelli , Per insegnare a studiare
(Qualche premessa; La "didattica del doposcuola"; Un'abilità complessa; Avviare ad un metodo di studio: una strada difficile; Un passo dopo l'altro)
Tiziano Belloni , Oltre la scuola: un sistema educativo integrato
(Il processo d'apprendimento; Il progetto di vita e il successo formativo; Porre lo studente al centro; Non si apprende solo a scuola; La collaborazione tra scuola e realtà territoriali; Tavoli di lavoro ed èquipe; I volontari e il territorio: collaborazioni possibili; Apprendere continuamente e dovunque, ma...; Bibliografia)
Maurizio Ambrosini , Quando i minori sono "altri". L'educazione extrascolastica come agenzia di integrazione dei minori figli di immigrati
(Una questione non nuova; Il caso italiano; Una risorsa del territorio: il contributo delle attività educative extrascolastiche; Tra sostegno scolastico e animazione sociale; I livelli di strutturazione e le relazioni con il contesto locale; Gli elementi problematici; Promuovere il "diritto alla somiglianza"; Bibliografia)
Simone Matteo Russo, Studiare alle medie: difficoltà scolastiche e relazione educativa
(La difficoltà scolastica nel pre-adolescente; La relazione educativa all'interno dei doposcuola; Il metodo di studio come strumento educativo; Modalità d'insegnamento e stili di pensiero; Bibliografia)
Allegati:
(Un utile strumento: i laboratori; Un suggerimento: la traccia per stendere un protocollo d'intesa con la scuola)

Contributi: Maurizio Ambrosini, Tiziano Belloni, Michele Colasanto, don Virginio Colmegna, Fioretta Mandelli, Simone Matteo Russo

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche