Elementi di micro-sociologia

Angelo Volpe

Elementi di micro-sociologia

I manuali di sociologia non riservano in genere una grande attenzione alla teoria dello scambio sociale, alla teoria della scelta razionale e a quella dei giochi. Il volume si propone di colmare tale lacuna. Si tratta di teorie il cui approccio al comportamento umano può essere legittimamente definito “economico”, un approccio utile per spiegare in modo semplice le azioni degli individui, e dei gruppi di individui, in situazioni di scarsità. Sulla base dell’insegnamento di James Samuel Coleman, per micro-sociologia qui si intende l’analisi del funzionamento del sistema sociale nel suo complesso, o di un particolare fenomeno, a partire dal comportamento delle sue “unità costitutive” più importanti – gli individui e le istituzioni – e dalle interazioni che si stabiliscono tra esse.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846483447

Edizione: 2a ristampa 2010, 1a edizione 2007

Codice editore: 1520.566

Disponibilità: Esaurito

I manuali di sociologia non riservano in genere una grande attenzione alla teoria dello scambio sociale, alla teoria della scelta razionale e alla teoria dei giochi.
Il volume si propone di colmare tale lacuna, offrendo al lettore meno esperto l'opportunità di accostarsi a queste teorie e di familiarizzare con i concetti-base, molti dei quali, come è noto, provengono direttamente dalla scienza economica. Si tratta infatti di teorie il cui approccio al comportamento umano può essere legittimamente definito "economico", un approccio utile per spiegare in modo semplice le azioni degli individui, e dei gruppi di individui, in situazioni di scarsità. La scarsità è qui proprio il problema essenziale. I nostri soldi, le nostre energie, il nostro tempo, le nostre emozioni sono sempre risorse limitate: le utilizziamo in modo da ottenere il maggior numero di benefici, in funzione di ciò che ci sta più a cuore. Se consideriamo che quasi tutte le nostre azioni possono essere osservate in riferimento ai costi e ai benefici che comportano, ecco allora che un approccio "economico" può davvero svelare molti aspetti del comportamento umano.
Il tratto distintivo di questo approccio è l'idea che la vita sociale vada spiegata micro-sociologicamente, nei termini, cioè, di un modello di azione individuale, razionale e utilitaristico. Sulla base dell'insegnamento di James Samuel Coleman, per micro-sociologia qui si intende l'analisi del funzionamento del sistema sociale nel suo complesso, o di un particolare fenomeno, a partire dal comportamento delle sue "unità costitutive" più importanti - gli individui e le istituzioni - e dalle interazioni che si stabiliscono tra esse. La micro-sociologia varca in questo senso i suoi stessi confini e si avventura nelle questioni macro più di quanto si pensi: essa, infatti, è sostanzialmente interessata ai modi in cui si combinano tra loro le azioni individuali.

Angelo Volpe insegna Sociologia generale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN).



Gerardo Ragone, Prefazione
Introduzione
L'approccio economico al comportamento umano
(Scambio sociale. Rational choice, Teoria dei giochi; I modelli epistemologici di riferimento; Intenzione e razionalità; La semplificazione dei problemi)
La teoria della scelta razionale
(Economia e sociologia della scelta razionale; Scarsità, domanda e offerta; Gli assiomi sintetizzanti la razionalità delle scelte; Consumo, utilità totale e utilità marginale; La rappresentazione delle preferenze del consumatore; Il vincolo di bilancio e l'equilibrio del consumatore; Il costo-opportunità; L'analisi costi-benefici; La scatola di Edgeworth; Il problema micro-macro)
La teoria dello scambio sociale
(L'argomento in breve; Homans e il comportamento sociale elementare; Scambio e potere; Il gioco della microeconomia; La teoria dello scambio di Peter M. Blau; Potere e dipendenza; Lo scambio in un monopolio bilaterale; Scambio economico e scambio sociale; Oltre lo scambio: norme e valori condivisi)
La teoria dei giochi
(Esiti inintenzionali di azioni umane internazionali; L'interdipendenza strategica; Il dilemma del prigioniero; Il dilemma del prigioniero nella vita quotidiana; Il dilemma del prigioniero con molti giocatori; Il free-rider e il problema dei beni pubblici; Il gioco dell'assicurazione; La battaglia dei sessi; Il gioco del pollo)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Gerardo Ragone

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche