Etica e territorio

Stefano Moroni

Etica e territorio

Prospettive di filosofia politica per la pianificazione territoriale

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846404848

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 301.5

Disponibilità: Esaurito

Obiettivo principale del libro è indagare gli aspetti etici della pianificazione territoriale in quanto attività pubblica che influisce in maniera rilevante e persistente sulle condizioni ed opportunità di vita dei cittadini; a questo scopo, ci si serve sistematicamente degli interessanti sviluppi del rinato dibattito internazionale nel campo della filosofia politica. Nel contempo, l'intenzione è di retroagire criticamente nei confronti di questo stesso dibattito proprio alla luce dei dilemmi e delle difficoltà che l'uso e il controllo di beni e valori spaziali sollevano. La speranza è di creare una sorta di circolo virtuoso tra riflessioni etiche generali e temi e problemi concreti di un fondamentale campo di intervento pubblico, riportando l'attenzione su alcune cruciali ed ineludibili questioni di valore che il testo esplora in più prospettive comparate: perché il controllo pubblico dell'uso del suolo, dello spazio, dovrebbe essere lecito? sino a che punto questo tipo di controllo risulta legittimo? Quale criterio etico seguire nelle scelte pubbliche territoriali? in che modo tenere conto delle preferenze e degli interessi dei cittadini? che genere di informazione risulta moralmente rilevante nel predisporre un piano? quale ruolo e quale responsabilità dovrebbe avere l'urbanista?

Stefano Moroni, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio, svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Territorio del Politecnico di Milano e collabora alla stesura di diversi piani urbanistici. Per la casa editrice FrancoAngeli ha pubblicato anche i volumi Territorio e giustizia distributiva (1994) come curatore e Urbanistica e analisi delle politiche (1996) come coautore.

Introduzione: pianificazione territoriale e questioni di etica pubblica
(Ragioni e scopi del lavoro: per una maggiore consapevolezza critica sugli aspetti etici della pianificazione del territorio; Organizzazione del lavoro e strategia espositiva: un approccio introduttivo ai rapporti tra etica e pianificazione; Alcune ipotesi e convinzioni sottese: utilità di un punto di vista critico-normativo sulla pianificazione territoriale; Possibili obiezioni: scarsa rilevanza del dibattito etico contemporaneo per i problemi della pianificazione territoriale?)
Pianificazione territoriale e utilità collettiva
(La tradizione utilitarista: una lunga egemonia; Il programma di ricerca di John C. Harsanyl: per una teoria generale del ragionamento aggiuntivo; Un approccio utilitarista alla pianificazione: tratti generali; Il criterio dell'utilità collettiva nella teoria e nella pratica della pianificazione; Un'analisi critica dell'utilitarismo come schema d'orientamento etico per le attività di pianificazione)
Pianificazione territoriale e diritti negativi
(Il liberalismo: La tradizione dei diritti: un vigoroso ritorno; I diritti negativi come fondamento della teoria di Robert Nozick: individui distinti e sfere protette d'azione; Nascita di uno stato minimo e identificazione con un territorio; La teoria del titolo valido e il problema della proprietà di beni; Contro le utopie sostantive; Libertarismo e pianificazione territoriale: Un approccio libertario alla pianificazione: tratti generali; Diritti negativi e 'libero' mercato nella teoria e nella pratica della pianificazione; Un'analisi critica del libertarismo come schema d'orientamento etico per le attività di pianificazione)
Pianificazione territoriale ed equità distributiva
(Il neocontrattualismo: La tradizione del contratto sociale e la sua recente ripresa; Presupposti dell'approccio neocontrattualista di John Rawls: un punto di vista imparziale per affrontare situazioni reali di conflitto; La posizione originaria e la scelta dei principi di giustizia: distinzione tra regola del maximin e principio di differenza; I due principi di giustizia: caratteristiche, dominio e applicazione; Neocontrattualismo e pianificazione territoriale: Un approccio neocontrattualista alla pianificazione: tratti generali; Il criterio dell'equità nella teoria e nella pratica della pianificazione; Un'analisi critica del neocontrattualismo come schema d'orientamento etico per le attività di pianificazione)
Conclusioni: approcci alternativi, problemi aperti e direzioni di ricerca promettenti.


Potrebbero interessarti anche