Eventi culturali e sviluppo economico locale.

A cura di: Bruno Bracalente, Luca Ferrucci

Eventi culturali e sviluppo economico locale.

Dalla valutazione d'impatto alle implicazioni di policy in alcune esperienze umbre

Sulla base di specifiche ricerche relative a tre diverse manifestazioni tenutesi a Perugia tra il 2007 e il 2009 – il festival musicale Umbria Jazz, la mostra dedicata a Pinturicchio e la mostra “Da Corot a Picasso, da Fattori a De Pisis” –, il volume analizza gli effetti economici indotti dagli investimenti negli eventi culturali, e studia come costruire sinergie tra le manifestazioni e le identità storiche e artistiche nell’ambito dello sviluppo economico locale.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 304

ISBN: 9788856813753

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.628

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788856809817

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.628

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quali sono gli effetti economici indotti dagli investimenti negli eventi culturali? Qual è il loro ruolo come attrattori turistici? Come si possono costruire sinergie tra queste manifestazioni e le identità storiche e artistiche nell'ambito dello sviluppo economico locale? Quali politiche e strumenti per il sostegno agli eventi culturali?
Il volume intende rispondere a questi e altri interrogativi, sia dal punto di vista teorico, che sulla base di specifiche ricerche empiriche relative a tre diverse manifestazioni, che si sono tenute a Perugia tra il 2007 e il 2009: il festival musicale Umbria Jazz, la mostra dedicata al Pinturicchio e la mostra "Da Corot a Picasso, da Fattori a De Pisis".
Il volume è idealmente suddiviso in quattro parti. Nella prima si esaminano i principali approcci teorici relativi alla relazione tra eventi culturali e sviluppo locale. La seconda parte illustra i principali risultati empirici emersi dall'analisi dei tre eventi, con riferimento, in particolare, alle loro modalità di finanziamento, alle filiere attivate dalla loro organizzazione e alle caratteristiche e ai comportamenti di spesa dei visitatori, rilevati tramite indagini campionarie. Nella terza parte, dopo aver preliminarmente affrontato il problema della segmentazione dei visitatori con tecniche statistiche di analisi multidimensionale (cluster analysis e modelli logit multinomiali), viene effettuata l'analisi dell'impatto economico diretto, indiretto e indotto, tramite un modello Input-Output bi-regionale. Infine, vengono tratte alcune implicazioni di policy.

Bruno Bracalente è professore ordinario di Statistica Economica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Perugia. Per FrancoAngeli ha pubblicato Infrastrutture minori e sviluppo territoriale (1993), in collaborazione con M. Di Palma e C. Mazziotta.
Luca Ferrucci è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Perugia. Per FrancoAngeli ha pubblicato Il distretto industriale tra logiche di sistema e logiche di impresa (1997), in collaborazione con R. Varaldo, Strategie competitive e processi di crescita dell'impresa (2000) e Ricerca universitaria e processi di innovazione (2002), in collaborazione con N. Bellini.



Bruno Bracalente, Luca Ferrucci, Prefazione
Bruno Bracalente, Luca Ferrucci, Eventi culturali e sviluppo locale: una introduzione
(Il punto di vista dell'offerta; Il punto di vista della domanda; L'ambito di questa ricerca)
Cecilia Chirieleison Il turismo culturale: una risorsa per lo sviluppo economico locale
(Il concetto di turismo culturale; La varietà della domanda di consumi culturali: alcuni criteri di segmentazione; La dimensione economica del turismo culturale: alcune stime; Turismo culturale, impatto economico e sostenibilità; Gli eventi culturali come attrattori del turismo)
Cecilia Chirieleison, Massimo Cossignani, Luca Ferrucci, Marina Gigliotti, Il festival Umbria Jazz
(Le caratteristiche dell'evento; Un'analisi dei bilanci; Le filiere di approvvigionamento di beni e servizi; La valutazione degli effetti economici da parte degli operatori commerciali e artigianali; Le caratteristiche socio-demografiche degli utenti; I componenti di spesa; Una sintesi dei risultati)
Cecilia Chirieleison, Massimo Cossignani, Luca Ferrucci, Marina Gigliotti, La mostra del Pintoricchio
(Le caratteristiche dell'evento; L'analisi dei costi e dei ricavi; Le filiere di approvvigionamenti di beni e servizi; Le caratteristiche socio-demografiche dei visitatori; I comportamenti di spesa; Una sintesi dei risultati)
Cecilia Chirieleison, Massimo Cossignani, Luca Ferrucci, Marina Gigliotti, La mostra Da Corot a Picasso, da Fattori a De Pisis
(La fondazione Cassa di Risparmio di Perugina e le caratteristiche dell'evento; L'analisi dei costi e dei ricavi; Le filiere di approvvigionamento di beni e servizi; Le caratteristiche socio-demografiche dei visitatori; I comportamenti di spesa; Una sintesi dei risultati)
Massimo Cossignani, Maria Giovanna Ranalli, La segmentazione dei visitatori
(Introduzione; La segmentazione del mercato del turismo culturale; Un'analisi dei profili di turista culturale attraverso un modello a scelta discreta; Una sintesi dei risultati)
Bruno Bracalente, Massimo Cossignani, L'impatto economico della spesa
(La metodologia di valutazione; Le componenti della spesa; I risultati delle analisi di impatto economico; Una sintesi dei risultati)
Bruno Bracalente, Luca Ferrucci, Eventi culturali, sviluppo economico locale e implicazioni di policy
(Alcune considerazioni teoriche; Alcune considerazioni metodologiche; Alcune considerazioni conclusive)
Maria Giovanna Ranalli, Appendice. La metodologia delle indagini campionarie sui visitatori
(Introduzione; Le indagini su popolazioni mobili; Strategie di campionamento per l'indagine sui visitatori; Strategia di campionamento per l'indagine sui visitatori di Umbria Jazz 2007; Controllo di qualità delle indagini)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Cecilia Chirieleison, Massimo Cossignani, Marina Gigliotti, Maria Giovanna Ranalli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche