Felicità tra libertà e dipendenza: la via impervia per il Paradiso

Paola Di Nicola, Debora Viviani

Felicità tra libertà e dipendenza: la via impervia per il Paradiso

La promessa della felicità, alla quale da qualche decennio l’attore sociale guarda con interesse crescente, si basa su una contraddizione che, in realtà, l’ideologia corrente non ha risolto: il dilemma tra libertà e dipendenza, ovvero pensare e teorizzare che l’esercizio della libertà sia possibile solo se la dipendenza viene annullata. In realtà la dipendenza non si può sopprimere, perché la vita quotidiana è fatta di intrecci, relazioni, connessioni che costituiscono la rete di un sistema di interdipendenza di cui nessuno può fare a meno.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 140

ISBN: 9788835138273

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1589.17

Disponibilità: Discreta

Pagine: 140

ISBN: 9788835142850

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1589.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 140

ISBN: 9788835142867

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1589.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel nostro immaginario sociale, fatto di idee, pensieri, ideologie, teorie e pratiche, è sorta da pochi decenni una nuova costellazione: felicità, libertà, emozioni, alla quale l'attore sociale guarda con interesse crescente. Tale costellazione indica la via da prendere per arrivare al Paradiso: un nuovo Eden in cui trascorrere l'esistenza senza l'assillo delle premure, delle preoccupazioni e delle inquietudini che il vivere tra gli altri e con gli altri necessariamente comporta. La beatitudine della compiutezza solitaria! Le stelle che compongono la nuova costellazione ci sono sempre state, solo che adesso si sono "connesse", creando un moto sincrono che porta alla piena realizzazione del sé.
La promessa della felicità, tuttavia, si basa su una contraddizione che, in realtà, l'ideologia corrente non ha risolto: il dilemma tra libertà e dipendenza ovvero pensare e teorizzare che l'esercizio della libertà sia possibile solo se la dipendenza viene annullata. In realtà la dipendenza non si può sopprimere, perché la vita quotidiana è fatta di intrecci, relazioni, connessioni, positive o negative, felici o infelici, gioiose o tristi che costituiscono la rete di un sistema di interdipendenza di cui nessuno può fare a meno, a meno che non si decida di vivere da soli su un'isola, ma senza Venerdì.

Paola Di Nicola
, professore emerito, già professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, presso l'Università di Verona, si occupa dei cambiamenti strutturali e relazionali della famiglia contemporanea, di analisi delle reti sociali di appartenenza e dei mutamenti delle forme della socievolezza. Pubblicazioni più significative, per i tipi della FrancoAngeli: La rete: metafora dell'appartenenza; Famiglia: sostantivo plurale; (con C. Lonardi e D. Viviani) Forzare la mano. Natura e cultura nella procreazione medicalmente assistita.

Debora Viviani
, ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Verona, studia le trasformazioni culturali, specificatamente riguardo al tema del corpo, anche in relazione agli interventi della tecnica, e il mondo delle emozioni. Tra le sue pubblicazioni: Nature is no longer a horizon.Towards limitless gestational performance?, "Italian Sociological Review" (n. 2, 2021); Procreazione medicalmente assistita e maternità surrogata: le emozioni in gioco, "Studi di Sociologia" (n. 2, 2020); (con P. Di Nicola e C. Lonardi) Man, woman, couple: facing the challenge of medically assisted procreation, "Salute e Società" (n. 1, 2019).

Paola Di Nicola, Introduzione
Debora Viviani, La felicità come rivendicazione personale
(Felicità: l'eterna chimera?; Le emozioni come indicatori di performance; Cos'è la felicità?; Come raggiungere la felicità; L'immagine corporea della felicità)
Debora Viviani, La felicità costruita
(Life circumstances, set range, factors under voluntary control: alcuni spunti di riflessione; La felicità determinata: life circumstances (C); La felicità innata: set range (S); La felicità costruita: voluntary control (V))
Debora Viviani, Anatomia della felicità
(Introduzione. Quesiti di ricerca e analisi dei dati; La felicità: un lavoro personale; Benessere fisico e felicità: quale relazione?; Il corpo della persona felice; Discussione dei dati raccolti; Conclusioni. Quale corpo e quale felicità?)
Paola Di Nicola, Relazione di coppia, emozioni e felicità: solo tristezza e freddezza?
(La relazione di coppia nell'epoca delle 'passioni tristi'; Relazione di coppia e individualismo affettivo; Emozioni e felicità nella relazione di coppia: una nuova eresia)
Paola Di Nicola, Relazione di coppia e felicità: chi scegli chi e perché
(I temi in discussione; Felicità e relazione di coppia: il linguaggio dei sentimenti e delle emozioni; Relazione di coppia e felicità i diversi linguaggi dell'amore; Per concludere: la felicità nella coppia come emotional work)
Debora Viviani, Conclusioni
Debora Viviani, Nota metodologica
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche