Firma elettronica: tecniche, norme, applicazioni
Pages: 240
ISBN: 9788846441782
Edition: 1a edizione 2003
Publisher code: 720.1.13
Availability: Esaurito
Pages: 240
ISBN: 9788846441782
Edition: 1a edizione 2003
Publisher code: 720.1.13
Availability: Esaurito
Questo libro fornisce un quadro completo e aggiornato sulla firma elettronica.
La prima parte tratta delle tecniche di crittografia e in particolare dei moderni sistemi simmetrici di cifratura (a una chiave) e asimmetrici (a due chiavi), che sono alla base della tecnologia della firma e delle transazioni elettroniche di tipo commerciale e finanziario. Questi argomenti fanno ormai parte dei programmi dei corsi universitari sulla sicurezza informatica.
La seconda parte illustra e commenta le norme di legge sulla firma elettronica e i relativi effetti pratici. Vengono discussi in dettaglio il ruolo dei certificatori e i problemi nati dal recepimento della direttiva europea in materia. Questa sezione del libro si rivolge in particolare agli studiosi di informatica giuridica.
La terza parte è dedicata alle applicazioni , ormai numerosissime: dalla carta d'identità elettronica all'archiviazione ottica, dal commercio elettronico al protocollo informatico, dalla carta nazionale dei servizi alla posta certificata e ai rapporti con la pubblica amministrazione.
La materia è trattata in modo didattico senza rinunciare al rigore tecnico e giuridico: si presuppone nel lettore un livello di cultura scientifica pari a quello delle scuole superiori. Le parti più complesse, non strettamente necessarie per la comprensione della materia, sono raccolte nelle appendici che contengono un approfondimento matematico delle tecniche di crittografia e i testi delle norme di legge più importanti sulla firma elettronica. Collegandosi al sito www.francoangeli.it, in un'area esclusivamente riservata agli acquirenti del volume , sarà possibile avere accesso ai testi di legge sulla firma elettronica, nelle versioni aggiornate.
L'ottica di riferimento è il grande tema della semplificazione della amministrazione pubblica , con i relativi obiettivi di efficacia ed efficienza: da questo punto di vista il libro riveste un particolare interesse per il personale delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato che stanno vivendo, anche per effetto dell'introduzione delle nuove tecnologie, una rivoluzione epocale nella gestione dei rapporti interni ed esterni.
Pierluigi Ridolfi , ingegnere, docente di Informatica nell'Università di Bologna, a lungo responsabile della ricerca in IBM Italia, è autore o curatore di una ventina di libri su tecniche di programmazione, organizzazione della ricerca, multimedialità, sicurezza informatica, accessibilità, tutti pubblicati da Franco Angeli, e di oltre cento tra lavori scientifici, articoli e saggi su riviste specializzate in materia di nuove tecnologie ed effetti sul mondo del lavoro. Ha fatto parte, come esperto, dei vari comitati e gruppi di lavoro governativi che negli ultimi anni hanno predisposto i testi delle norme legislative in materia di firma elettronica.
Serie: Informatica
Subjects: Economics and Management of State Companies - Topics of General Interest - Law, Justice
Level: Books for Professionals
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.