Formazione e sostenibilità

A cura di: Walter Fornasa, Mario Salomone

Formazione e sostenibilità

Responsabilità sociale e culturale dell'università

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846481603

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 568.11

Disponibilità: Discreta

Quali sono le responsabilità del mondo universitario di fronte alle sfide del XXI secolo? Qual è il contributo che la ricerca e la didattica universitaria possono dare per affrontare le grandi emergenze socioambientali sempre più urgenti e ineludibili?
La sfida culturale più grande è forse quella di affermare la logica del sistema complesso, la decompartimentazione dei saperi, il dialogo interdisciplinare. Rimangono diffusi, infatti, le molte "patologie epistemologiche" e i molti "errori antropologici" del pensiero occidentale: il mito dell'onnipotenza di scienza e tecnologia, il paradigma riduzionistico di matrice cartesiana, la presunzione della dominabilità del mondo, i settori disciplinari arroccati nella difesa dei loro "feudi", la scarsa coerenza tra valori dichiarati e pratiche concrete, il dogma antropocentrico della crescita illimitata.
Predominano ancora il progetto baconiano di dominio della natura, la separazione mente-natura, una visione della mente, del sistema vivente, che prescinde dalla corporeità, l'inganno di considerare la sfera econo-mica autonoma e svincolata, ad esempio, dalla legge dell'entropia e dal limite fisico del pianeta Terra.
Il volume presenta dati, idee e strumenti per una migliore comprensione della formazione ad un eco-sviluppo (in particolare, dell'educazione ambientale) a livello universitario, delle sue forme e dei suoi processi, per un riorientamento del mondo universitario, anche alla luce delle carte internazionali e delle conferenze intergovernative che a partire dal 1990 ne hanno ridefinito il ruolo e che sono qui per la prima volta tradotte e commentate.

Mario Salomone
è professore di Educazione ambientale presso l'Università di Bergamo. Direttore e fondatore del mensile ".eco" e condirettore del semestrale "Culture della sostenibilità" (edito da FrancoAngeli), è il portavoce della World Environmental Education Association che promuove con cadenza biennale il Congresso mondiale di educazione ambientale. Tra i suoi testi: Mondo intorno, mondo dentro. Un percorso nella complessità ambientale (Bergamo 2004) e Strategie educative per la sostenibilità (Bergamo 2005).
Walter Fornasa è professore straordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'ambiente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bergamo. Si occupa di quadri concettuali e ricerche sui temi dell'ecologia dello sviluppo individuale e sociale. È condirettore del semestrale Culture della sostenibilità. Coordina la collana "e -lab" presso la FrancoAngeli e si occupa di teoria della complessità e delle sue implicazioni nell'ambito della formazione.



Walter Fornasa, Mario Salomone, Introduzione
Mappe
Walter Fornasa, Epistemologia della sostenibilità
Mario Salomone, Tra sfida culturale e responsabilità sociale. L'università di fronte al nuovo concetto di educazione ambientale
Lucie Sauvé, Le sfide del contesto socio-ambientale contemporaneo alla ricerca pedagogica. Basi per una riflessione
Bob Jickling, Lo sviluppo sostenibile in un mondo che si sta globalizzando: alcune avvertenze per le università
Riferimenti
Marcella Messina, Mario Salomone, L'impegno dell'università alla luce dei documenti internazionali
Territori
Fabrizio Bertolino, Anna Perazzone, Marco Bertone, L'offerta formativa in educazione ambientale nelle università italiane. Il valore di un luogo comune di sconfinamento
Maria Teresa Palleschi, Figure professionali e competenze sistemiche per lo sviluppo sostenibile
Rita Ammassari, Formazione e occupazione per la sostenibilità
Intrecci
Lelio Pagani, La consapevolezza storica e ambientale come antidoto allo spirito prometeico
Maria Chiara Zerbi, Approcci geografici al tema della sostenibilità
Marcella Messina, Appendice
(Dichiarazione di Talloires; Dichiarazione di Halifax; Dichiarazione di Kyoto; La Carta dell'università; Dichiarazione di Ubuntu)
Gli autori.

Contributi: Rita Ammassari, Fabrizio Bertolino, Marco Bertone, Bob Jickling, Marcella Messina, Lelio Pagani, Maria Teresa Palleschi, Anna Perazzone, Lucie Sauvé, Maria Chiara Zerbi

Collana: E-lab. Contesti per la comunicazione formativa

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche