Genitorialità, lavoro e qualità della vita: una conciliazione possibile? Riflessioni da un'indagine in provincia di Modena

A cura di: Tindara Addabbo

Genitorialità, lavoro e qualità della vita: una conciliazione possibile? Riflessioni da un'indagine in provincia di Modena

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846469199

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1046.71

Disponibilità: Buona

I tassi di fecondità in Italia sono fra i più bassi del mondo. In che relazione si trova la bassa fecondità con gli attuali livelli di partecipazione al mercato del lavoro, con le modalità di svolgimento delle attività lavorative, con gli elevati carichi di lavoro domestico e di cura svolti dalle donne e con la stessa natura del welfare state? Che ruolo giocano i servizi di cura, la contrattazione e le leggi esistenti? In che misura il numero di figli coincide con il numero desiderato di figli? Quali politiche dovrebbero essere implementate al fine di ridurre i vincoli attualmente operanti sulle scelte individuali e familiari in tema di genitorialità e occupazione?
Questi e altri interrogativi sono oggetto del volume in cui si espongono anche i risultati di una ricerca sul campo promossa dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Modena, realizzata avvalendosi di un'indagine qualitativa su testimoni significativi, trenta nuclei familiari, con particolare rilievo alle fasi in cui è elevato il carico di lavoro totale. Lo studio ha permesso di ricostruire i nessi tra fecondità e occupazione e l'interagire dei comportamenti di entrambi i coniugi nelle scelte familiari e di distribuzione dei tempi.
In questa fase sono stati analizzati anche i risultati relativi alle scelte di fecondità e alla struttura familiare prodotti dalla più ampia indagine sulla condizione socioeconomica delle famiglie modenesi ICESmo portata a termine dal Centro analisi delle politiche pubbliche (CAPP), che consente di analizzare il comportamento di 1235 famiglie residenti in provincia di Modena.

Tindara Addabbo, professore associato presso il Dipartimento di Economia politica dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è membro del CAPP (Centro analisi delle politiche pubbliche) e del Child-Centre for Household, Income, Labour and Demographic Economics. È autrice di saggi sull'offerta di lavoro, sulle trasformazioni del mercato del lavoro, sull'impatto delle politiche pubbliche e sociali, sulla distribuzione del reddito, sulla povertà e sull'economia dello spettacolo dal vivo. Per i nostri tipi ha pubblicato, con Vando Borghi, Riconoscere il lavoro. Una ricerca sulle lavoratrici con contratti di collaborazione nella provincia di Modena (2001).


Morena Diazzi, Paola Panini, Presentazione
Tindara Addabbo, Elisabetta Addis, Introduzione
Tindara Addabbo, Elisabetta Addis, Vando Borghi, Natalità e occupazione: quali nessi?
Tindara Addabbo, Barbara Maiani, Politiche family-friendly e quadro normativo
Tindara Addabbo, Francesca Olivier, Fecondità, occupazione e servizi all'infanzia in provincia di Modena
Barbara Maiani, Quali spazi per la conciliazione nei contratti di lavoro?
Tindara Addabbo, Massimo Baldini, Fecondità desiderata ed effettiva: le razioni di un gap non colmato
Tindara Addabbo. Variabili correlate alla bassa fecondità e considerazioni di policies
Elisabetta Addis, Quali politiche per la genitorialità in un paese "mediterraneo"'
Tindara Addabbo, Elisabetta Addis, Vando Borghi, Barbara Maiani, Conclusioni
Appendici
(Francesca Olivier, Schede sui comuni; Il questionario rivolto alle persone; A cura di Francesca Olivier, Schede sintetiche sulle caratteristiche individuali e familiari relative alle persone intervistate; Traccia di intervista ai testimoni significativi; Il campione dei testimoni significativi)

Contributi:

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche