Gerusalemme e il suo futuro

A cura di: Alberto Gasparini

Gerusalemme e il suo futuro

Con un prologo a Roma e a Gorizia

Questo numero di Futuribili tratta di Gerusalemme e della funzione che per essa hanno i muri, e ha come prologo la considerazione del ruolo che i muri hanno avuto nella pacificazione a Roma della Città del Vaticano con lo stato italiano, e nella cooperazione tra due città gemelle, Gorizia e Nova Gorica, che si basa sulla forte attenuazione della presa del muro e del confine nazionale fra le due città.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856849080

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 575.19

Disponibilità: Discreta

Questo numero di Futuribili di Gerusalemme considera molti aspetti: come si vive entro i muri e oltre i muri, i significati della città e gli status nazionali e internazionali, quali possibili o quasi possibili soluzioni per un futuro di convivenza in essa, quali possibili progetti per risolvere i problemi: divisione "leggera" o virtuale coniugata con la unicità della città, via del diritto internazionale, sindaco e vicesindaci e città dell'Onu, piano urbanistico. Gli aspetti generali vengono discussi fra opinion leaders israeliani (Shlomo Hasson, Menachem Klein), palestinesi (Sari Nusseibeh), vaticani, di organizzazioni internazionali e il presidente Andreotti, come prova di negoziato con l'obiettivo di "riconciliarsi a Gerusalemme"; gli aspetti più specifici e concreti vengono discussi da operatori israeliani e palestinesi a Gerusalemme con punto di riferimento in Sandi Hilal e Alessandro Petti.
La trattazione di Gerusalemme e della funzione che per essa hanno i muri, ha un prologo nella considerazione del ruolo che i muri hanno avuto nella pacificazione a Roma della Città del Vaticano con lo stato italiano, e nella cooperazione tra due città gemelle, Gorizia e Nova Gorica, che si basa sulla forte attenuazione della presa del muro e del confine nazionale fra le due città.
Il volume è articolato in quattro parti, con una introduzione sui "Muri che dividono, muri che uniscono. La pace nella fusione, la pace nella separazione". La prima parte tratta del prologo di Roma e Gorizia, la pace dai muri e sui muri . La seconda parte tratta dei Significati di Gerusalemme e vita tra i muri . La terza parte tratta di Prove di soluzioni e di prove di negoziato . Le due prove avvengono attraverso dibattiti. La prima l'abbiamo chiamata "Riconciliarsi a Gerusalemme". La seconda "Gerusalemme e i muri". La quarta parte riporta proposte per soluzioni più o meno concrete dei problemi di Gerusalemme.



Alberto Gasparini, Presentazione
Alberto Gasparini,
Editoriale. Muri che dividono, muri che uniscono. La pace nella fusione, la pace nella separazione
Roma e Gorizia, la pace dai muri o sui muri
Alessandro Bianchi, L'Italia e la questione romana: proposte di accordo rispetto alle delimitazioni territoriali con la Santa Sede nel 1870-71
Domenico Mogavero,
Il muro tra Vaticano e Italia per rafforzare la pace sociale e politica
(Allegati: 1. Legge delle Guarentigie; 2. Trattato fra la Santa Sede e l'Italia; 3. Convenzione finanziaria; 4. Concordato fra la Santa Sede e l'Italia; 5. Accordo con protocollo addizionale che apporta modificazioni al Concordato lateranense dell'11 febbraio 1929, tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede)
Alberto Gasparini, Scenario per la città nuova Gorizia/Gorica, o se si vuole Isonzopoli/Socepolis
Significati di Gerusalemme e vita tra i muri
Menachem Klein, Internazionalizzazione di Gerusalemme
Sari Nusseibeh,
Il futuro di Gerusalemme
(Allegato 1 - The Nusseibeh-Ayalon Agreement)
Pier Francesco Fumagalli, Shalom-Salam-Pace in te, Gerusalemme!
Sandi Hilal,
Anche intorno ai muri la vita quotidiana può diventare quasi possibile, attraverso il ruolo dei relais
Giulio Andreotti,
Prove di soluzioni, prove di negoziato Riconciliarsi a Gerusalemme, ovvero prove di negoziato svolte a Gorizia. Tavola rotonda
Sandi Hilal, Alessandro Petti,
Gerusalemme: percezioni, realtà, conseguenze del muro. Prove di futuro svolte a Gerusalemme. Tavola rotonda
Progetti per soluzioni
Menachem Klein, Una città di frontiera con confini deboli
Shlomo Hasson,
Gerusalemme tra idealismo e realismo
Raffaello Fellah,
Gerusalemme, città metropolitana, città della convivenza, città dell'Onu
Kristina Touzenis,
Lo status legale di Gerusalemme. Proposta per una soluzione
Veronica Coslovich, Maria Della Mea, Gabriele Pitacco,
Progetto urbanistico di Gerusalemme per realizzare l'utopia della normalità
English summaries.

Contributi: Giulio Andreotti, Alessandro Bianchi, Veronica Coslovich, Maria Della Mea, Raffaello Fellah, Pier Francesco Fumagalli, Shlomo Hasson, Sandi Hilal, Menachem Klein, Domenico Mogavero, Sari Nusseibeh, Alessandro Petti, Gabriele Pitacco, Kristina Touzenis

Collana: Futuribili

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche