Giocosofare.

Barbara Cipolla

Giocosofare.

Imparare a ragionare e fare filosofia giocando

Questo testo vuole insegnare a genitori, educatori e insegnanti come seguire i propri bambini nelle loro curiosità e accompagnarli, giocando, nel mondo del perché. Un libro che è una sfida per tutti noi adulti.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 150

ISBN: 9788891740052

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 239.293

Disponibilità: Discreta

Pagine: 150

ISBN: 9788891737878

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 239.293

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788891737885

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 239.293

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Perché i gatti non dicono bugie?
Come fa Dio a non essere mai nato?
Quanto dura la morte?
Come fanno i ciechi ad immaginare le cose?

È il chiedersi sempre "perché?" che accomuna bambini e filosofi: come il filosofo anche il bambino non si accontenta di risposte scientifiche ma insiste nel capire a fondo le cose della vita, per sedare le sue ansie esistenziali.
Se il bambino, ad esempio, vuol sapere "Perché moriamo?", non è certo interessato a una lista di cause di morte, bensì vuol essere informato sul possibile senso della morte.
L'adulto resta sempre disarmato di fronte a domande esistenziali e tende a sfuggirvi o a dare risposte preconfezionate anziché incoraggiare il bambino a porsi altre domande. Questo comporta purtroppo la perdita della curiosità.
Questo testo vuole presentare un metodo per interrogarsi nel modo giusto e accedere a risposte personali, sia pur provvisorie. Vuole insegnare a genitori, educatori e insegnanti come seguire i propri bambini nelle loro curiosità e accompagnarli, giocando, nel mondo del perché passando attraverso la porta della riflessione filosofica.
In questo libro troverete esempi di dialoghi tra genitori e figli, nonni e nipoti, insegnanti e alunni, tratti da esempi di vita vissuta. E reincontrerete le vostre domande di bambino.
Un libro che è una sfida per tutti noi adulti.

Barbara Cipolla, psicoterapeuta, arteterapeuta, insegnante di filosofia, psicologia e tecniche della comunicazione nelle scuole secondarie superiori, facilitatore della comunicazione, anima laboratori di giocosofia e di arteterapia per bambini presso l'associazione culturale Artelieu (www.artelieu.it), conduce corsi di formazione per genitori e insegnanti presso scuole ed enti pubblici e insegna presso istituti di formazione in psicoterapia e arteterapia in Italia e in Francia. Sullo stesso argomento ha già pubblicato, con Laura Grignoli, Perché i gatti non dicono bugie (Samizdat, Pescara. 2001).
Laura Grignoli, psicoterapeuta, arteterapeuta, anima insieme all'autrice dei laboratori di giocosofia per bambini, fondatrice dell'associazione Artelieu, ha già pubblicato per FrancoAngeli due saggi di arteterapia. Coltiva da sempre la pittura e l'illustrazione.

Laura Grignoli, Prefazione
Premessa
(Perché incoraggiare i genitori a diventare filosofi?; Fare filosofia come un gioco)
La problematica generale dell'iniziazione alla filosofia
(I bambini ci ponevano domande. I bambini di oggi si pongono ancora domande?; Perché tutte queste domande?; La filosofia come pedagogia della domanda; Punti di ancoraggio e riferimenti teorici; Giocosofia come manutenzione del pensiero; Come e dove organizzare il momento di Giocosofia?; Che cosa fa l'adulto; Il gruppo Giocosofico: espedienti per fare funzionare la discussione; Materiale per Giocosofare; Giocosofare è riconoscere il diritto a non sapere)
Dialoghi
(Sapere e sapori; Chi ha inventato il gioco della filosofia?; Perché i gatti non dicono bugie?; L'anima dov'è?; Come fanno i ciechi a immaginare le cose?; Il senso della vita è nel gusto; I sentimenti ce l'hanno pure i sordi?; La pace esiste?; Arte e Immaginazione; "Voce dei desideri"; Il "pensatoio" è un "fabbricapensieri"; Ci sono tanti modi di creare; L'anima dei pensieri e delle emozioni; Come in cielo, così in terra...; Perché Dio crea e l'uomo dis-crea?; Voglio essere libero di fare i capricci; Come fa Dio a non essere mai nato?; Perché la libertà a volte sembra una prigione?; Le regole servono a chi non si sa regolare...; Responsabili si nasce o si diventa?; Anche le fiabe dicono la verità?; Quanto dura la morte?; Tutti i genitori devono avere un lavoro; Perché le femmine parlano più dei maschi?; Le curiosità sono come le ciliegie: una tira l'altra; Non possiamo non comunicare; Per concludere temporaneamente)
Bibliografia.

Contributi: Laura Grignoli

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche