Giovani, social e disoccupati

Luca Pieti

Giovani, social e disoccupati

Alla scoperta di una generazione che rifiuta le tradizionali dinamiche lavorative

Veramente i giovani non hanno più voglia di lavorare? Davvero non sono più disposti a investire in un lavoro? Il libro si addentra in questo labirinto di domande attraverso analisi psicologiche e sociologiche, per svelare le cause dietro tale comportamento. Un saggio fondamentale per chi desidera sondare le profondità di questo fenomeno e di questa sfida generazionale.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 132

ISBN: 9788835149682

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.230

Disponibilità: Discreta

Pagine: 132

ISBN: 9788835156666

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.230

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788835156673

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.230

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel panorama contemporaneo del mondo del lavoro emerge un inquietante paradosso: la crescente riluttanza delle nuove generazioni a intraprendere una ricerca attiva di impiego, nonostante l'affannosa e crescente richiesta da parte di imprenditori, aziende e piccoli commercianti. Da Nord a Sud, assistiamo a un fenomeno che non riguarda solamente l'abbandono precoce del lavoro, ma anche la mancanza di vero impegno nel cercarlo. Cosa spinge i giovani di oggi a distaccarsi così drasticamente dalle tradizionali dinamiche occupazionali? Veramente i giovani non hanno più voglia di lavorare? Davvero non sono più disposti ad investire in un lavoro?
Il libro si addentra in questo labirinto di domande attraverso analisi psicologiche e sociologiche, per svelare le cause che si celano dietro tale comportamento. In un mondo dove i social network influenzano profondamente le nostre visioni e le differenze culturali continuano a mutare, è essenziale comprendere come la percezione della realtà dei giovani diverga in modo così marcato da quella delle generazioni precedenti.
L'autore ci guida in un percorso di scoperta originale e a volte inaspettato, esplorando come la trasformazione dei valori, delle aspettative e delle aspirazioni possa aver condotto a un cambiamento radicale nel rapporto con il mondo del lavoro.
Un saggio fondamentale per chi desidera sondare le profondità di questo fenomeno e la sfida generazionale collegata ad esso, offrendo spunti di riflessione su come affrontare e comprendere il presunto disimpegno lavorativo dei giovani. Di fronte a questo scenario, l'autore invita a non fermarsi alla superficie, ma a immergersi in un'indagine critica che possa illuminare le ombre di un fenomeno tanto attuale quanto sfuggente.
Che tu sia un genitore preoccupato, un imprenditore, un educatore desideroso di comprendere questa nuova realtà o un giovane in cerca di orientamento, questo libro ti offrirà dei validi strumenti, comprensione più profonda e spunti di riflessione originali per affrontare il complesso scenario del lavoro e delle nuove generazioni, nella società odierna.

Luca Pieti, psicologo, formatore, esperto in Risorse Umane, docente presso l'Università degli Studi di Padova e presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Appassionato di etologia, di ergonomia cognitiva e di artefatti informatici, da più di 25 anni cerca di migliorare la rappresentazione dell'ambiente in cui le persone (inter)agiscono.

Introduzione
Una generazione che diserta
(Responsabilità, bamboccioni e intelligenza; Adolescenza prolungata, tempo libero e pandemia; Il significato del lavoro è cambiato; Disertare in silenzio; Intervista a Francesco Felletti Spadazzi)
Due generazioni a confronto
(Valori e tradizioni; Differenze culturali; Contesto tecnologico e data di nascita: nuove etichette; Confronti generazionali nella storia; Intervista a Giampiero Marcattili)
Il mondo è servito: status, sicurezza e adattamento
(L'homo sapiens e i suoi bisogni: la Piramide di Maslow; Il prima e il dopo, un confronto che manca; Sesso e social: sperimentare a distanza; Punti di riferimento; Intervista a Ermenegildo Dino Tabacchi)
La rappresentazione autentica del mondo
(Dalla scatola magica all'era dei protagonisti visivi; YouTube e distorsioni: le prime avvisaglie; TikTok: leader indiscusso dei social network; Ricchezza esibita, confronti e realtà in 4K; Intervista a Jonatan; Intervista a Leonardo)
Nuovi lavori e adulti disorientati
(Estremizzo, quindi guadagno: prove tecniche per le future professioni; Adulti disattenti, genitori disorientati; Serie TV: la grande abbuffata; Social network off-limits: divieto per i maggiori di età; Intervista a Stefano Fassina)
Strumenti utili per la lettura del libro
(L'ambiente in cui si agisce; Collocazione spaziale e temporale; L'animale uomo; L'uomo, individuo fra individui; Comunicare non vuol dire intrattenere; Intervista a Simone Tosoni)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali - Adolescenza

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche