Giovani allo specchio

A cura di: Giuseppe Giordan

Giovani allo specchio

Una ricerca in Valle d'Aosta

La ricerca si focalizza sul contesto sociale, culturale e religioso dei giovani valdostani che frequentano le scuole superiori. Superando i luoghi comuni e i pregiudizi che rendono i ragazzi “notiziabili” solo quando sono protagonisti di fenomeni devianti, l’analisi restituisce un’immagine non sfuocata dei giovani valdostani, una lettura a tutto campo, ricca di contenuti e di stimoli sia per la riflessione che per l’azione di chi è impegnato quotidianamente con loro.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 288

ISBN: 9788856803518

Edizione: 2a ristampa 2013, 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.630

Disponibilità: Discreta

Anche se dal punto di vista scientifico non è ben chiaro quanto studiare i giovani significhi in qualche maniera intravedere le linee di tendenza del futuro, è tuttavia certo che i giovani ci parlano del contesto in cui vivono, della cultura in cui sono immersi, degli adulti con i quali devono confrontarsi quotidianamente.
Proprio sul contesto sociale, culturale e religioso si concentra questa ricerca sull'universo dei giovani valdostani che frequentano le scuole superiori. Quali sono i luoghi e gli ambienti che ne strutturano maggiormente la personalità? Come costruiscono la propria identità? A quali valori si ispirano? Quali sono i riti di passaggio che ne scandiscono la crescita? Se l'identità si forma attraverso l'interazione sociale, quali sono gli attori principali di tale processo? E sul versante delle agenzie di socializzazione, quali giocano un ruolo più rilevante? Quali sono i tratti caratteristici dei giovani valdostani rispetto ai loro coetanei delle altre regioni italiane?
Superando i luoghi comuni e i pregiudizi che rendono i ragazzi "notiziabili" solo quando sono protagonisti di fenomeni devianti, l'analisi ci restituisce un'immagine non sfuocata dei giovani valdostani, una lettura a tutto campo, ricca di contenuti e di stimoli sia per la riflessione che per l'azione di chi è impegnato quotidianamente con loro.

Giuseppe Giordan, ricercatore di Sociologia generale presso l'Università di Padova, si è specializzato sul rapporto tra religione e cultura con ricerche negli Stati Uniti (Princeton e Berkeley) e in Francia (École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Dall'uno al molteplice. Dispositivi di legittimazione nell'epoca del pluralismo (Torino, 2003), Identity and Pluralism. The Values of Postmodernism (New York, 2004), Tra religione e spiritualità (a cura di, Milano, 2006) e Vocation and social context (a cura di, Leiden-Boston, 2007).



Franco Garelli, Premessa
Giuseppe Giordan,
Introduzione
Massimo Angelo Zanetti, Joselle Dagnes, Socialità, associazionismo, partecipazione
Roberto Scalon, Fiducia, identità territoriale e orientamenti morali: legami condizionati
Maria Giovanna Onorati, Media, socialità, tempo libero
Giuseppe Giordan, Un Dio a statuto speciale: i giovani e la religione in Valle d'Aosta
Elena Cattelino, La guida pericolosa in adolescenza
Roberta Ricci, Appendice statistico-metodologica
Gli autori.

Contributi: Elena Cattelino, Joselle Dagnes, Franco Garelli, Maria Giovanna Onorati, Roberta Ricci, Roberto Scalon, Massimo Angelo Zanetti

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche