I Sikh.

A cura di: Domenica Denti, Mauro Ferrari, Fabio Perocco

I Sikh.

Storia e immigrazione

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846466907

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1144.21

Disponibilità: Esaurito

Questo volume ricostruisce il quadro storico-sociale del contesto di origine del sikhismo e analizza i caratteri dell'immmigrazione indiana in Italia.

Nella prima parte, dopo la presentazione dei tratti socio-economici del Panjab, dell'impatto del colonialismo inglese sulle strutture sociali locali e della conseguente emigrazione di massa, gli autori approfondiscono i fondamenti dottrinali del sikhismo, le relazioni tra etica sikh e condotte sociali, i movimenti che attraversano l'identità sikh nell'India di oggi.

La seconda parte contiene i primi studi empirici sulla presenza degli immigrati indiani in alcune regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli, Lombardia, Veneto). Il senso comune normalmente li considera, specie coloro di fede sikh, come ben inseriti nel mercato del lavoro e nella società locale, e di solito li rappresenta come gli "immigrati preferiti", remissivi e invisibili. Ma ciò non è che il risultato di una sorta di filtro selettivo, che da anni seleziona e divide le popolazioni immigrate in buone e cattive, e che è parte integrante del processo di stratificazione razziale del mercato del lavoro italiano. Dalle ricerche emerge, invece, un inserimento di tipo subordinato, caratterizzato da una condizione di segregazione lavorativa e di isolamento abitativo e sociale, prodotto dalle strutture del contesto d'arrivo.

Domenica Denti è funzionario della Provincia di Cremona e lavora nell'Osservatorio Provinciale sull'Immigrazione.

Mauro Ferrari è funzionario della Provincia di Cremona, dove è responsabile dell'Ufficio Progettazione e Programmazione dei Servizi e degli Interventi Sociali; collabora con il Master sull'Immigrazione dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Fabio Perocco insegna Metodi e tecniche della ricerca sociale presso l'Università Cà Foscari di Venezia, coordina l'attività scientifica e didattica-scientifica del Master sull'Immigrazione e del Laboratorio di Formazione e Ricerca sull'Immigrazione ivi istituiti. Ha curato, con Pietro Basso, per i tipi FrancoAngeli: Immigrazione e trasformazione della società (2000); Gli immigrati in Europa (2003).


Domenica Denti, Mauro Ferrari, Fabio Perocco, Scienze sociali e migrazioni
Nota editoriale
Parte I. Il sikhismo in India
Stefania Tomasini, Panjab, colonialismo, migrazioni internazionali
Rita Peca Conti, Il sikhismo. Profilo storico-dottrinale
Marco Restelli, Il sikhismo nell'India di oggi
Enzo Pace, Il misticismo intramondano della via dei sikh
Parte II. I sikh in Italia tra lavoro e segregazione
Maria Josè Compiani, Francesca Galloni, I sikh in Lombardia
Barbara Bertolani, I sikh in Emilia
Stefania Tomasini, I sikh in Friuli e in Veneto
Appendici
Marco Restelli, Il sikhismo in rete
Marco Restelli, I convertiti italiani
Rita Peca Conti, Glossario.

Contributi: Barbara Bertolani, Maria Josè Compiani, Francesca Galloni, Enzo Pace, Rita Peca Conti, Marco Restelli, Stefania Tomasini

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche