I contratti per l'acquisto di servizi informatici

Nicola Chessa, Gabriele Faggioli, Andrea Pagliari

I contratti per l'acquisto di servizi informatici

Aspetti legali, progettuali e gestionali

Il management dell’ICT in azienda, i progetti di implementazione di soluzioni informatiche, la dimensione legale dell’informatica in azienda e la definizione e la negoziazione delle strutture contrattuali sono le aree sulle quali gli Autori propongono un percorso di approfondimento organico e articolato.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846477583

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 724.1.1

Disponibilità: Esaurito

Meglio un contratto per litigare bene o per non litigare mai? La differenza di impostazione metodologica ed il mix di competenze ed esperienze richiesti per la costruzione di un sistema di regole coerente e teso al successo di un progetto complesso, sia esso relativo all'acquisto di un nuovo sistema informativo sia alla sua gestione nel tempo, è enorme e, spesso, sottovalutata sia dall'azienda, sia dal fornitore.
Sebbene non esista una ricetta universalmente riconosciuta come quella "vincente", sono disponibili alcuni "vaccini" in grado di prevenire molte delle patologie che tipicamente si manifestano quando l'azienda si rivolge a fornitori esterni per acquistare servizi informatici.
Governare i fornitori di Information Technology attraverso il sapiente utilizzo della variabile legale, come ingrediente stabilizzante all'interno del cocktail potenzialmente esplosivo di tecnologia, competenze, interessi aziendali e variabili individuali, diviene fondamentale per il Responsabile Sistemi Informativi.
È in quest'ottica che il testo affronta il tema dei contratti per l'acquisto di beni e servizi informatici, cercando una sintesi tra la prospettiva legale e quella manageriale. Infatti, il contratto viene visto non solo come cardine della reciproca tutela legale tra le parti, ma anche e soprattutto come uno strumento manageriale per chi deve introdurre prima, e gestire in seguito, le tecnologie informatiche nelle aziende di oggi.
In corrispondenza di ogni fase del ciclo di vita del sistema informativo aziendale viene dunque studiata e approfondita una corrispondente fase che caratterizza il ciclo di vita del contratto per individuare in modo specifico i rischi, le patologie, i rimedi e i vaccini.
Man mano che si procede nell'analisi, diventa sempre più evidente come la variabile legale deve essere sapientemente dosata affinché il "buon contratto" possa prender forma, venga utilizzato e generi valore lungo l'intera vita del sistema informativo aziendale. In caso contrario, il contratto, quale "male necessario" faticosamente negoziato, verrà rinchiuso all'interno dell'ultimo cassetto della scrivania del Responsabile Sistemi Informativi in attesa di essere portato in Tribunale.

Nicola Chessa, Gabriele Faggioli e Andrea Pagliari sono docenti della SDA Bocconi - School of Management dell'Università Bocconi di Milano, dove si occupano di temi legati all'introduzione e alla gestione delle tecnologie informatiche in azienda da prospettive differenti e complementari. Il management dell'ICT in azienda, i progetti di implementazione di soluzioni informatiche, la dimensione legale dell'informatica in azienda e la definizione e la negoziazione delle strutture contrattuali complesse rappresentano le aree di studio, di ricerca e di intervento in azienda dalle quali gli Autori sono partiti per realizzare un percorso di approfondimento organico e articolato.



Lina Mancino, Prefazione
Introduzione
La relazione tra l'azienda cliente e il fornitore di tecnologie e servizi informatici: un quadro di riferimento
(Il governo delle relazioni con le risorse esterne all'azienda; Gli obiettivi; L'oggetto; Il come, ovvero le modalità della relazione di acquisto; Gli attori della relazione di acquisto; La durata; Il luogo; Sintesi e conclusioni; Il modello di integrazione tra le competenze di management del sistema informativo aziendale e le competenze legali)
Il ciclo di vita del sistema informativo aziendale e del contratto
(Premessa; Definizione di contratto informatico; Il ciclo di vita del sistema informativo e del contratto informatico: fasi, attività e contenuti in prospettiva manageriale; Ciclo di vita relativo alla realizzazione di un nuovo sistema informativo; La gestione di un sistema informativo esistente; Il valore "non legale" dei contratti; Gli attori coinvolti nelle fasi di pianificazione e definizione dell'assetto di gestione del sistema informativo; Negoziare un contratto informatico)
Aspetti legali dei contratti informatici
(Premessa; Aspetti legali di base e quadro normativo; Le obbligazioni; Il contratto: elementi di base: Il contratto: l'interpretazione; Il contratto: l'inserzione automatica di clausole e le clausole d'uso; Il contratto: la risoluzione, il recesso, la rescissione; La tutela del software; I diritti sul software; La tutela civile e penale sui software; Aspetti contrattualistici. Le licenze open source)
L'impostazione metodologica dei principali contenuti contrattuali
(Introduzione; Il contratto di realizzazione di un nuovo sistema informativo; Il contratto di acquisto di servizi per la gestione di un sistema informatico)
Patologie di gestione della relazione e dei contratti informatici
(Premessa; Patologie contrattuali o di gestione della relazione?; Patologie e principali contromisure comuni a tutte le relazioni di acquisto di servizi informatici; Le più comuni patologie legali; I comportamenti controproducenti)
Ruoli, strumenti e meccanismi operativi di gestione della relazione
(Premessa; Il monitoraggio dell'andamento della relazione e del contratto; Come monitorare: ruoli organizzativi e comitati)
Alcuni casi aziendali
(Premessa; Il modello di analisi proposto; Gruppo DAM; Canalina S.p.A.; Italy City Works S.p.A.; Aziende Chimiche Riunite; Assivita S.p.A.)
Bibliografia.

Contributi: Lina Mancino

Collana: Informatica & organizzazioni

Livello: Testi per professional