I nodi della finanza pubblica: teoria e politica.

A cura di: Francesca Gastaldi, Paolo Liberati

I nodi della finanza pubblica: teoria e politica.

Scritti in onore di Antonio Pedone

I contributi presentati alla giornata di studio in onore di Antonio Pedone, professore emerito di Scienza delle Finanze presso la Sapienza Università di Roma e Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Il convegno ha dedicato particolare attenzione ai “nodi” che riguardano sia la politica di bilancio sia il sistema tributario, principali oggetti di indagine dell’opera di Pedone.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 168

ISBN: 9788891761996

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 363.114

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788891777263

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 363.114

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie i contributi presentati nella giornata di studio in onore di Antonio Pedone. Il convegno si è svolto il 10 giugno 2016 a Sapienza Università di Roma, con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei e con il contributo di Assonime.
Negli scritti di Antonio Pedone - in un arco di tempo di quasi sessant'anni - si ritrovano i principali "nodi della finanza pubblica" italiana, la cui analisi teorica si associa a una profonda conoscenza dei meccanismi istituzionali, e delle necessità concrete di politica economica.
Il convegno ha dedicato particolare attenzione ai "nodi" della politica di bilancio e del sistema tributario. Un primo gruppo di relazioni, quindi, rivolge particolare attenzione al ruolo della politica fiscale come strumento di stabilizzazione del ciclo economico, e alla formazione del debito pubblico, nel contesto delle particolari condizioni economiche che hanno caratterizzato gli anni '80 del Novecento. Un secondo gruppo di relazioni tratta gli aspetti più dibattuti nella politica tributaria, a partire dalle riforme degli anni '70 fino a quelle più recenti - la composizione del prelievo fiscale, la progressività dell'imposta personale sul reddito, la politica tributaria per le imprese e la questione fiscale del Mezzogiorno - richiamando costantemente la dicotomia tra "evasori e tartassati" che tuttora caratterizza il nostro sistema tributario.

Antonio Pedone è professore emerito di Scienza delle finanze presso Sapienza Università di Roma e Socio Nazionale dell'Accademia Nazionale dei Lincei. È autore di oltre 200 pubblicazioni su importanti riviste italiane ed estere, oltre che di numerose monografie in materia di finanza pubblica, tassazione e politica economica. È stato membro della Commissione Tecnica per la Spesa Pubblica presso il Ministero del Tesoro e presidente del Consiglio tecnico-scientifico per la programmazione economica presso il Ministero del Bilancio. Negli anni '80 è stato Consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha assunto cariche presso importanti istituti bancari ed è stato Presidente del Crediop.

Francesca Gastaldi
è professore associato di Scienza delle finanze a Sapienza Università di Roma.

Paolo Liberati è professore ordinario di Scienza delle finanze nell'Università degli studi Roma Tre.

Domenicantonio Fausto, Antonio Pedone: un profilo
Parte I. La politica di bilancio e il debito pubblico
Giuliano Amato, La gestione della finanza pubblica negli anni '80 tra inflazione e debito
Giuseppe Pisauro,
La politica di bilancio
Sabino Cassese, Il "persistente alto livello del debito": the "habits and mentality of the country"? Gli studi di Antonio Pedone sulla storia del debito pubblico italiano
Antonio Pedone,
Commento alle relazioni sulla politica di bilancio e debito pubblico
Parte II. La politica tributaria
Bruno Bises, La composizione del prelievo fiscale
Francesca Gastaldi, Paolo Liberati, Il destino della progressività dell'imposta personale sul reddito
Antonio Di Majo,
Politica tributaria e imprese negli scritti di Antonio Pedone
Ernesto Longobardi,
La riforma tributaria
Federico Pica, Salvatore Villani, Evasori o tartassati? La pressione fiscale nel Mezzogiorno d'Italia
Antonio Pedone,
Commento alle relazioni sulla politica tributaria
Testimonianze
(Giuseppe Dallera; Marcello Degni; Alfredo Macchiati; Stefano Micossi; Giuseppe Vitaletti)
Antonio Pedone: pubblicazioni.

Contributi: Giuliano Amato, Bruno Bises, Sabino Cassese, Antonio Di Majo, Domenicantonio Fausto, Ernesto Longobardi, Antonio Pedone, Federico Pica, Giuseppe Pisauro, Salvatore Villani

Collana: Economia - Teoria economica - Pensiero economico

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche