I segni del sociale.

A cura di: Paolo Guidicini

I segni del sociale.

Ipotesi su Bologna periferica minore

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820417505

Edizione: 1a edizione 1980

Codice editore: 1562.4

Disponibilità: Fuori catalogo

Posta fra due realtà - centro storico e nuovi quartieri urbani - oggetto in passato di particolare attenzione e interesse di studio, la fascia periferia intermedia della città è stata a lungo parzialmente ignorata, costituendo nel contempo la parte più controversa e per molti aspetti ingiustamente condannata dell'intero tessuto urbano, anche perché difficilmente riconducibile a un unico disegno strategico.

Nella previsione di una rapida degradazione e caduta di identità - specie a livello di unità sociali ed urbanistiche presenti al suo interno - l'istituto per la Storia di Bologna (l.S.B.) promuoverà nel 1967, su questo tema, una campagna di rilevazione fotografica, ripetuta poi, a dodici anni di distanza. nel 1979. Dapprima corna pura opera di raccolta e d'archivio, ed oggetto infine di una più approfondita analisi in chiave urbanistica e sociologica. Il che ha consentito di mettere in evidenza gli aspetti più significativi di un articolato sistema di relazioni sociali e di rapporti di Integrazione presenti in questa parte della città, permettendo, nel contempo, di cogliere il senso delle trasformazioni in atto - non come puro succedersi nello spazio di fatti architettonici, ma come momento più complesso della intera storia sociale della città.

Nella prospettiva anche di un diverso approccio e modalità di lettura delle tradizionali ipotesi di "appartenenza" e di "partecipazione". E questo con l'utilizzo di un tipo di fonte e di una metodologia non certo usuale; ma in ogni caso del massimo interesse scientifico.

• A. Berselli: Presentazione
• P. Guidicini: Introduzione
• C. Doglio: Dal "segno" architettonico al "sogno della gente"
• P.L. Cervellati: Fuori le mura o dentro le bocche dei leoni?
• P. Guidicini: I segni del sociale: ipotesi su Bologna periferica minore
• G. Avanzi e P. Guidicini: La rilevazione fotografica dalla rilevazione del 1967: 15 tipologie ambientali;
* un'ipotesi di rilettura al 1979.


Contributi: P. Cervellati, C. Doglio

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche