I seminari della Scuola di Francoforte

Theodor W. Adorno, Max Horkheimer

A cura di: Franco Riccio

I seminari della Scuola di Francoforte

Protocolli di discussione

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846412010

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 1999

Codice editore: 495.99

Disponibilità: Fuori catalogo

I "Protocolli" disegnano un terreno metodologico di ricerca intorno alla svolta progettuale del '30, data da Horkheimer nell'assunzione della direzione dell' Istituto di ricerche sociali di Francoforte e che prenderà forma come modello di Teoria critica a partire dal 1937 negli Stati Uniti, quando la maggioranza dei membri dell'Istituto sarà costretta ad emigrare.

Essi costituiscono un momento decisivo dell'itinerario della Scuola e testimoniano, attraverso la dialogica del taglio seminariale, una esemplarità rivelatrice nella realtà multiforme della Scuola, in quanto veicolo di circolazione delle idee che i membri e i collaboratori dell'Istituto andavano maturando e proiettando nel loro lavoro in parallelo e in futuro.

La scelta di portarli a conoscenza del lettore italiano, specialistico e non, risponde all'esigenza storica di documentare la loro appartenenza alle problematiche dell'epoca in cui viviamo, sottolineando in essi, fuori da ogni apologetica, una forma di sperimentazione, tra le altre, di pensiero critico, fortemente promozionale di una emancipazione alternativa all'ordine esistente.

Franco Riccio insegna Storia della filosofia presso la Facoltà di scienze della formazione dell'Università di Palermo. Per i tipi della Angeli ha pubblicato: Genealogia dell'esperienza sociale (1987); L'organizzazione come esperienza (1991); Introduzione ad una lettura della modernità (1994); Verso un pensare nomade (1997); con altri Il Capitalismo regolato statualmente (1984); Oltre la pace (1987).



Franco Riccio, Introduzione
Scienza e crisi. Differenze tra idealismo e materialismo. Discussione intorno ad alcuni temi per un corso di Max Horkeimer (1931-32)
Discussione sulla differenza tra positivismo e dialettica materialista (1939)
Discussione sulla dialettica (1939?)
Discussione da un seminario sulla teoria dei bisogni (1942)
Appendice. Tesi sul bisogno (1942), di Theodor W. Adorno
Discussione sugli "Elementi" dell'antisemitismo" nella Dialettica dell'Illuminismo (1943)
Salvezza dell'Illuminismo. Discussione sul progetto di uno scritto sulla dialettica (1946).

Contributi:

Collana: Filosofia

Livello: Classici