Il carteggio tra Albert Einstein ed Edouard Guillaume

Angelo Genovesi

Il carteggio tra Albert Einstein ed Edouard Guillaume

"Tempo universale" e teoria della relatività ristretta nella filosofia francese contemporanea

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846418630

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 495.108

Disponibilità: Discreta

Come ogni opera genuinamente scientifica, la Teoria della relatività formulata da Albert Einstein nel 1905 ha dovuto sostenere le più severe critiche ed obiezioni che, nel caso specifico, in virtù del capovolgimento concettuale da essa richiesto per le nozioni di spazio e tempo, sono andate ben oltre l'ambiente scientifico fino ad investire direttamente il pensiero filosofico sollevando prepotentemente il problema dei rapporti tra scienza, filosofia e senso comune.

Sulla base documentale costituita dal carteggio inedito intercorso negli anni 1917-1948 tra Albert Einstein ed il fisico matematico elvetico Edouard Guillaume, convinto seguace dell'insegnamento di Henri Poincaré, l'autore si propone di mostrare che la riflessione filosofica aperta in Francia agli inizi degli anni Venti dalle nuove concezioni spazio-temporali fu seriamente condizionata dal tentativo perseguito da Guillaume di rendere compatibile la Relatività ristretta con la nozione "kantiana" di tempo unico ed universale, un condizionamento dal quale non fu esente lo stesso Henri Bergson che, nel 1922, alla teoria einsteiniana dedicò l'opera Durée et simultanéité. A propos de la théorie d'Einstein.

Angelo Genovesi , è laureato in filosofia presso l'Università degli Studi di Pisa, dove ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca ed è Cultore della materia per la cattedra di Filosofia teoretica. Ha insegnato discipline filosofiche e storiche in istituti di istruzione secondaria e svolto attività di ricerca presso la Johannes Gutenberg Universität (Philosophisches Seminar) di Mainz. È autore di saggi e articoli che affrontano il problema del tempo nella filosofia francese contemporanea ed i rapporti tra il pensiero di Kant, Bergson ed Einstein sulle riviste Studi kantiani e Filosofia; ha curato la pubblicazione delle lettere inedite di Henri Bergson ad Albert Einstein.

Silvestro Marcucci, Prefazione - Parte I. "Tempo universale" e teoria della relatività ristretta nella filosofia francese contemporanea La teoria della relatività in funzione del tempo universale - (Salvare le apparenze; Tempo fisico, tempo matematico e tempo psicologico; La teoria della relatività ristretta in funzione del tempo universale) - "Tempo" e "relatività" tra convenzionalismo e positivismo - (Di un falso storico; I lumi di Poincaré; A partire da Guillaume) - Parte II. Albert Einstein, Edouard Guillaume: Lettere , 1917-1948.

Contributi: Silvestro Marcucci

Collana: Filosofia

Argomenti: Epistemologia - Ermeneutica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche