Il computer nella scuola

Giovanni Lariccia, Benedetta Cammelli

Il computer nella scuola

Stato dell'arte. Un'indagine sul campo: Emilia Romagna

Edizione a stampa

41,50

Pagine: 320

ISBN: 9788820456252

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 2000.337

Disponibilità: Fuori catalogo

Obiettivo dell'innovazione informatica nella scuola dovrebbe essere quello di "liberare" sia l'attività dei docenti sia quella degli allievi dagli aspetti ripetitivi e di routine tradizionalmente connessi ai loro impegno.

Ma gli ostacoli e le difficoltà rimangono assai gravi rispetto all'urgenza e all'ampiezza del problema. In Italia siamo per il momento in una situazione di pressoché assoluta prevalenza di scelte o casuali o estrinsecamente incentivate. Non vogliamo con ciò invocare il monopolio del centralismo statale come bacchetta magica per migliorare la situazione, ma esiste un problema di orchestrazione generale, di "comunicazione" efficace, di reperibilità di materiali didattici al di là dagli ambiti locali che va urgentemente risolto.

Questo volume potrà costituire una lettura di grande utilità sia per gli insegnanti, già in qualche misura impegnati nell'innovazione informatica, sia soprattutto per coloro, insegnanti e non, che di fronte a tale innovazione nutrono sentimenti di perplessità, imbarazzo, talvolta rifiuto aprioristico o addirittura frustrazione. (Dalla presentazione di Aldo Visalberghi).

Giovanni Lariccia, direttore del laboratorio di ricerca di informatica ed educazione "Sisco s.r.l. - Sistemi cognitivi", è stato ricercatore presso l'istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr, consulente dell'Oecd, della Cee, del Mpi e diversi enti locali.

Benedetta Cammelli, già coordinatrice della sede regionale dell' Ecap-Cgil, è attualmente segretario regionale del sindacato scuola Cgil Emilia-Romagna.

PRESENTAZIONE di Aldo Visalberghi
PARTE PRIMA di Giovanni Lariccia
IL COMPUTER NELLA SCUOLA: UNA PANORAMICA SULLO STATO DELL'HARDWARE E DEL SOFTWARE
Capitolo I:
li computer tra la scuola e la società educante
1. L'evoluzione dei calcolatori
2. La questione dei micro
3. Qual è il ruolo del computer nell'educazione, oggi ?
4. Il computer nell'educazione: un approccio storico
5. Prime conclusioni
Capitolo Il:
Sistemi e tecnologie hardware per I' educazione:
una panoramica
1. Una tassonomia per l'hardware
2. Uno sguardo alle tecnologie
3. Le reti locali
4. Le reti geografiche e i servizi telematici
5. I sistemi di presentazione
6. Altre periferiche
7. Gli standard e la compatibilità
8. Una breve rassegna di macchine
Capitolo III:
Una panoramica sul software educativo
I. Introduzione
2. Linguaggi e sistemi
3. Disegnare con il computer
4. Fare musica con il computer
5. Colore, grafica e animazione
6. Imparare a imparare
7. Il ruolo delle metafore
8. La Logoteca Olivetti
9. Strumenti attivi di apprendimento
10. Sistemi integrati
11. Il software per insegnare
12. Il ruolo dell' insegnante
13. Le discipline: come cambieranno ?
14. Il ruolo del computer nella lingua e nella letteratura
15. Il computer e la storia
16. Matematica e scienze
17. I linguaggi autore
18. La questione del software educativo
19. L' inserimento nella didattica
20. Tipologie di software educativo
21. Verso nuovi orizzonti
22. La variabile insegnante
PARTE SECONDA di Benedetta Cammelli
IL COMPUTER NELLE SCUOLE DELL'EMILIA
ROMAGNA
Capitolo I:
Sistema formativo e innovazione tecnologica
1. Ipotesi, disegno e metodo , della ricerca
2. Diffusione del computer nella regione
3. Modalità di introduzione del computer
4. Utilizzazione delle risorse
5. Considerazioni non conclusive
Capitolo Il:
Mappa regionale delle risorse
1. Geografia della diffusione
2. Periodo inizio acquisizione
3. Il parco macchine
4. Tre provincie "guida"
5. Modalità di utilizzo del computer
6. Rapporto capoluogo/provincia e utilizzo di computer
7. Distribuzione dei computer per gruppi di scuole
8. Periodo di acquisizione
9. Parco macchine per numero e tipo di computer
10. Utenza potenziale e reale e utilizzo dei computer
DOSSIER
1. Riepilogo regionale
2. Piacenza
3. Parma
4. Reggio Emilia
5. Modena
6. Bologna
7. Ferrara
8. Ravenna
9. Forlì
APPENDICE
EDUSOFT 2:
una rassegna di software educativo di qualità
BIBLIOGRAFIA


Collana: Varie

Argomenti: Tecnologie didattiche

Potrebbero interessarti anche