Il contenzioso sanitario visto dai pazienti.

A cura di: Costantino Cipolla

Il contenzioso sanitario visto dai pazienti.

Materiali di studio e di ricerca

Il volume interpreta il contenzioso sociosanitario alla luce di considerazioni che partono direttamente dal punto di vista dell’utente. Si tratta della prima indagine italiana che raccoglie in modo sistematico la voce dei pazienti impegnati a ottenere un risarcimento del danno che ritengono di aver subito.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856824155

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1341.2.45

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788856826906

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1341.2.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro presentato in questo volume costituisce un approfondimento di una materia estremamente complessa quale quella del contenzioso sanitario a seguito di un danno subito.
La ricerca è stata messa a punto a partire dalla consapevolezza dei limiti della conoscenza oggi disponibile sul fenomeno e dalla necessità di comprendere i fattori che influiscono sulla decisione di intentare un contenzioso sanitario. In altre parole, si è voluto esplorare quel terreno ancor poco conosciuto nel quale si muove, spesso con grandi difficoltà chi, reputatosi danneggiato a vario titolo durante il percorso di cura, ritiene di aver subito non soltanto un danno ma, probabilmente, ancor più un "torto".
Il contenzioso sanitario è così interpretato alla luce di considerazioni che partono direttamente dal punto di vista dell'utente. Si tratta, infatti, della prima indagine italiana che raccoglie in modo sistematico la voce dei pazienti impegnati ad ottenere un risarcimento del danno che ritengono di aver patito.
L'indagine, di tipo quanti-qualititativo, ha previsto una prima fase di ricerca tramite questionario, integrata successivamente con la realizzazione di un focus group e di interviste semi-strutturate a testimoni significativi di strutture ospedaliere e di associazioni di tutela dei diritti dei cittadini.
L'integrazione di metodi diversi di osservazione sul percorso che segue il cittadino nell'ambito del contenzioso ha consentito di comprendere meglio e da più punti di vista il fenomeno e le dimensioni che lo caratterizzano, pur nella complessità del tema trattato e dei limiti metodologici e di privacy, che il contenzioso sanitario comporta.

Costantino Cipolla è professore ordinario di Sociologia della salute presso la Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" dell'Università degli Studi di Bologna ed è inoltre direttore scientifico della rivista Salute e Società (FrancoAngeli). Fra le sue ultime pubblicazioni, per i nostri tipi, ricordiamo: Il consumo di sostanze psicoattive oggi, "Salute e Società", a. VI, Suppl. al n. 1, a cura di, 2007; La normalità di una droga. Hashish e marijuana nelle società occidentali, a cura di, 2008; (con M. Martoni); Droghe nella notte. Una ricerca empirica sulla costa romagnola, a cura di, 2009 (con L. Mori); Le culture e i luoghi delle droghe, a cura di, 2009.



Marco Medini, Prefazione
Costantino Cipolla, Premessa
Elisa Porcu, Introduzione
Maura Gobbi, Elisa Porcu, Agnese Accorsi, Il complesso ciclo metodologico della ricerca
Laura Mandrioli, I rapporti con il Garante della privacy
Valentina Ferrozzi, I danni risarcibili nella responsabilità civile medica
Elisa Porcu, Il contenzioso interpretato dalle associazioni
Agnese Accorsi, Il contenzioso interpretato dalle associazioni
Francesca Guarino, L'azienda sanitaria e il contenzioso: una proposta di lettura
Costantino Cipolla, Maura Gobbi, Conclusioni prospettiche
Agnese Accorsi, Bibliografia di riferimento
Note sugli autori.

Contributi: Agnese Accorsi, Valentina Ferrozzi, Maura Gobbi, Francesca Guarino, Laura Mandrioli, Marco Medini, Elisa Porcu

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche