Il gruppo nell'evoluzione del sistema aziendale

Lorenzo Caselli, Pier Maria Ferrando, Antonio Gozzi

Il gruppo nell'evoluzione del sistema aziendale

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 228

ISBN: 9788820438715

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 1021.89

Disponibilità: Fuori catalogo

E' ormai generale la percezione che per capire le profonde trasformazioni dei sistemi economici e produttivi è necessario rivedere la "scatola degli strumenti" sin qui utilizzata dagli studiosi d'impresa e dai decisori aziendali. Così ad esempio il tipico riferimento alla categoria concettuale "grande impresa", intesa come agente fondamentale di sviluppo, risulta insoddisfacente per cogliere una realtà fatta di fenomeni complessi ed estremamente dinamici. Questo contributo individua nel "gruppo" la categoria interpretativa e l'unità elementare di analisi più consona alla realtà imprenditoriale odierna.

Lo studio, che si colloca nell'ambito del programma di ricerca Isvet "l'interazione impresa-ambiente nel cambiamento del fatto produttivo", oltre a definire in termini nuovi il concetto di gruppo e ad esaminare gli elementi costitutivi e le modalità di crescita, con particolare attenzione alla strategia di diversificazione, offre anche un puntuale riscontro empirico, analizzando due grandi gruppi (Eni e Fiat) e dodici media dimensione (Danieli, Falck, Mondadori, Pininfarina, ecc.).

• Dalla grande impresa al gruppo. Un preliminare modello interpretativo, di Lorenzo Caselli
* La trasformazione dei sistemi economici e produttivi
* Complessità e nuovi criteri metodologici
* Dalla grande impresa manageriale al gruppo di imprese
* Il superamento della definizione tradizionale di gruppo
* Il gruppo e i suoi elementi costitutivi
* Il percorso strategico del gruppo. Configurazioni di azione e di struttura
• Gruppo e teoria dell'impresa. Ipotesi interpretative a confronto, di Pier Maria Ferrando
* La forma-gruppo tra teoria dell'impresa ed evoluzione dei sistemi aziendali
* Il gruppo come variante della grande impresa
* Il gruppo tra azione imprenditoriale e modello di sviluppo
* Evoluzione del sistema e ruolo della forma-gruppo
* Il gruppo come strumento di ristrutturazione del sistema produttivo e di recupero della competitività aziendale
* Determinanti istituzionali e diffusione della forma-gruppo
* Forma-gruppo, concorrenza dinamica e potere di mercato
* Le molte facce della forma-gruppo
• Strategie di diversificazione e gruppi di imprese, di Antonio Gozzi
* Teoria dello sviluppo di impresa e teoria della diversificazione
* La complessa natura della diversificazione
* Cause, motivazioni, obiettivi e determinanti
* Tipologie
* Modalità e percorsi di attuazione
* Diversificazione e terziarizzazione
* Diversificazione e gruppi di imprese
• Il percorso evolutivo di un grande gruppo pubblico. Il caso Eni, di Lorenzo Caselli, Pier Maria Ferrando e Antonio Gozzi
* La forma-gruppo nel caso Eni: i termini del problema
* Corsi e ricorsi nella storia dell'Eni
* Il percorso evolutivo del gruppo Eni: alcune chiavi interpretative
* La «formula» Eni a livello «corporate»: luci e ombre
* La «formula» Eni nelle imprese del gruppo
* Il profilo strutturale dell'Eni: la svolta degli ultimi anni
* Il governo del gruppo a livello «corporate»
* La forma-gruppo nel caso Eni: un tentativo di risposta
• Struttura e sistema di governo di un grande gruppo privato. Il caso Fiat, di Pier Maria Ferrando
* La forma-gruppo come fattore di successo
* Il profilo strutturale del gruppo Fiat
* Che cos'è un gruppo industriale
* Determinanti e obiettivi del cambiamento organizzativo
* Il sistema di governo del gruppo Fiat: gli obiettivi
* Il sistema di governo del gruppo Fiat: il processo decisionale
* Forma-gruppo e sistemi complessi: i due messaggi del caso Fiat
• Processi di sviluppo e assetti organizzativi. Il caso dei gruppi di media dimensione, di Antonio Gozzi
* Alcune considerazioni preliminari
* I dodici gruppi oggetto di indagine
* La metodologia di analisi
* Percorsi di sviluppo e strutture organizzative

Potrebbero interessarti anche