Il lavoro nella crisi dell'impresa.

Maria Luisa Vallauri

Il lavoro nella crisi dell'impresa.

Garanzia dei diritti e salvaguardia dell'occupazione nel fallimento e nel concordato preventivo

Muovendo dall’assunto che anche la salvaguardia dell’occupazione, al pari della tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori, rappresenta un limite di rilevanza costituzionale a ogni manifestazione dell’esercizio della libertà di iniziativa economica privata, il volume intende valorizzare l’anello di congiunzione tra diritto del lavoro e diritto fallimentare, rappresentato dalla salvaguardia dei complessi produttivi, per far spazio a una lettura delle procedure concorsuali più attenta alle istanze di coesione sociale.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820450717

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 300.67

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 224

ISBN: 9788891701039

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 300.67

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Diritto del lavoro e diritto fallimentare hanno scarsamente dialogato nella costruzione dell'apparato di regole che presiede al governo della crisi dell'impresa. Ciascuna disciplina, infatti, si è dimostrata propensa a valorizzare gli strumenti migliori e più efficaci per tutelare i diritti dei creditori nell'un caso, i diritti dei lavoratori - peraltro anche creditori - nell'altro, senza compiere tentativi organici per trovare obiettivi condivisi e valorizzare strumenti capaci di condurre ad una sintesi i contrapposti interessi.
Muovendo dall'assunto che anche la salvaguardia dell'occupazione, al pari della tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori, rappresenta un limite di rilevanza costituzionale ad ogni manifestazione dell'esercizio della libertà di iniziativa economica privata, e forte della rinnovata ratio impressa al diritto fallimentare dalla riforma del 2006 e poi confermata dal "decreto sviluppo" convertito con l. 134/2012, questo lavoro intende valorizzare l'anello di congiunzione tra le due discipline, rappresentato dalla salvaguardia dei complessi produttivi, per far spazio ad una lettura delle procedure concorsuali più attenta alle istanze di coesione sociale.

Maria Luisa Vallauri è ricercatrice di Diritto del lavoro e docente di Diritto della sicurezza sociale nell'Università degli studi di Firenze. È autrice di articoli pubblicati su riviste scientifiche e volumi collettanei e componente del comitato di redazione della Rivista italiana di diritto del lavoro. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il diritto antidiscriminatorio di genere, i congedi parentali, la tutela dei lavoratori nei processi di esternalizzazione e nella crisi dell'impresa.



Introduzione
Le crisi d'impresa tra interessi individuali e dovere inderogabile di solidarietà
(Gli interessi individuali coinvolti nelle crisi d'impresa; Il dovere inderogabile di solidarietà nel secondo comma dell'art. 41 Cost.; Le modalità del contemperamento dei principi fondamentali e di rispetto del dovere inderogabile di solidarietà tra regolazione, interpretazione e procedimentalizzazione; Premessa; "Crisi" e insolvenza)
Il fallimento
(Premessa; Il fallimento; Il concordato fallimentare; La liquidazione coatta amministrativa (cenni))
Le soluzioni concordate della crisi d'impresa
(Premessa. Il favor per le soluzioni concordate della crisi d'impresa; Il concordato preventivo; Gli accordi di ristrutturazione dei debiti e i piani di risanamento)
Riflessioni conclusive
(Solo armi spuntate?; Trama e ordito; L'anello di congiunzione)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche