Il limite come canone interpretativo.

A cura di: Donatella Pacelli

Il limite come canone interpretativo.

Riflessioni e ambiti di applicazione a confronto

Il problema posto dalla limitatezza umana a fronte di desideri illimitati non è certo appannaggio esclusivo dei nostri tempi né conseguenza univoca delle aporie dello sviluppo; tuttavia i significati espressi dal concetto e gli enunciati a esso correlati ci permettono di affrontare il rapporto fra le istanze dell’umano e le condizioni sociali e culturali generate dai nostri contesti di vita. Il volume intende ridiscutere il significato del limite, fisico e simbolico, e riflettere su esperienze esistenziali, sociali e culturali interpretabili come conseguenza di una diversa declinazione dei limiti umani.

Pagine: 158

ISBN: 9788891797759

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 11781.3

Informazioni sugli open access

Fatti e processi del mondo contemporaneo sfidano diversi saperi a riflettere sul significato assunto da scelte di azione, relazione, comunicazione di donne e uomini, come di attori culturali o decisori politici, al fine di non subirli acriticamente. Un modo per rispondere alla sfida si può trovare lavorando sul tema del limite e facendo luce sulle contraddizioni che esprime. Il problema posto dalla limitatezza umana a fronte di desideri illimitati non è certo appannaggio esclusivo dei nostri tempi né conseguenza univoca delle aporie dello sviluppo; tuttavia i significati espressi dal concetto e gli enunciati a esso correlati ci permettono di affrontare con realismo il rapporto fra le istanze dell'umano e le condizioni sociali e culturali generate dai nostri contesti di vita.
Attraverso le proposte di autrici e autori che si misurano con ambiti di applicazione diversi ma coevi, il volume intende ridiscutere il significato del limite, fisico e simbolico, e riflettere su esperienze esistenziali, sociali e culturali interpretabili come conseguenza di una diversa declinazione dei limiti umani. È questo un modo per sperimentare l'utilizzo di concetti e semantiche che permettono di analizzare i processi corresponsabili della rottura di equilibri fra soggettività e contesto, nonché concorrere alla riconciliazione tra produzione scientifica e sentire morale.

Donatella Pacelli è professore ordinario di Sociologia generale presso la LUMSA di Roma. Si è occupata dei classici del pensiero sociologico, di trasformazioni sociali e di vari aspetti della cultura moderna. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Europa e società civile (con G. Moro, Milano, 2012), Il senso del limite. Per un nuovo approccio di sociologia critica (Roma, 2013), Problemi sociali e rappresentazioni culturali (con F. Ieracitano e C. Rumi, Milano, 2014). Per la collana "Teorie sociologiche e trasformazioni sociali" ha curato Le guerre i sociologi. Dal primo conflitto totale alle crisi contemporanee (Milano, 2015), Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimento (Milano, 2016), Le cose non sono quelle che sembrano. Contributi teorico-analitici per una sociologia "non ovvia". Sulla traccia di Luciano Gallino (Milano, 2017).

Donatella Pacelli, Premessa
Bibliografia
Donatella Pacelli, Per una teoria sociale del limite: ipotesi di lavoro sulla contemporaneità
(Questioni preliminari: esiste una teoria del limite?; Limiti e confini: concetti e riflessioni; Andare oltre: costante antropologica e tendenze contemporanee; Sui limiti della conoscenza; Intuizioni del passato e ipotesi di avanzamento. Verso una conclusione; Bibliografia)
Fabio D'Andrea, Antenati ingombranti. I limiti della rappresentazione dell'umano
(Sospesi tra estremi; Stare in piedi nel terremoto; Un'umanità complessa; Bibliografia)
Antonio Camorrino, Scienza e tecnica nella società tardomoderna. Rischi e opportunità della "cultura dell'illimitato"
(Introduzione; La genesi della tardomodernità: le promesse dell'ideologia del progresso; La tardomodernità: l'assenza del limite, i rischi della tecnoscienza, l'ombra del sospetto; Le originali opportunità della "cultura dell'illimitato; Conclusioni: non tutto è perduto!; Bibliografia)
Lucia Bissoli, Il limite come educazione del desiderio. Una rilettura di John Locke per l'orientamento degli studenti stranieri nella scuola italiana
(Premessa; Luci e zone d'ombra della scuola italiana e della società italiana; Analisi di Locke sui principali limiti umani; Le conseguenze dei limiti; Definizione lockiana di desiderio; Il rapporto tra desiderio e ricerca della felicità; Gradazioni di desiderio; Il giudizio in rapporto al desiderio; Conclusione: perché adoperare il pensiero di Locke in un progetto di orientamento; Bibliografia)
Daniela Bandelli, Oltre noi stessi. Sociologia del limite nella procreazione medicalmente assistita
(Introduzione; Il superamento dei limiti con la procreazione artificiale; La violenza come limite all'azione; La GPA come una forma di violenza sul bambino; Il neonato: l'altro invisibile; Conclusioni; Bibliografia)
Francesca Ieracitano, Il limite minacciato: la complicata relazione tra media, digital media e moralità
(Le tecnologie della comunicazione come sfida al limite; I media mainstream tra comfort zone e panico morale; Cybermoralità e la rinegoziazione del limite; Considerazioni conclusive: c'è una morale della favola?; Bibliografia)
Emanuele Rossi, La città divisa: periferie, margini e confini nelle metropoli contemporanee
(Una minaccia costante all'ordine del mondo; La città, la periferia e l'Altro come oggetto d'odio; Tra gli "arcipelaghi" dell'informale: la città e gli spazi della speranza; Bibliografia)
Maria Cristina Marchetti, Limiti, confini e identità tra stati nazionali e realtà sovranazionali
(Vivere senza confini: l'ideologia della globalizzazione; I limiti della globalizzazione; Vivere dentro i confini: identità, limiti, territori; Stato-Nazione e realtà sovranazionali, Epilogo; Bibliografia).

Contributi: Daniela Bandelli, Lucia Bissoli, Antonio Camorrino, Fabio D'Andrea, Francesca Ieracitano, Maria Cristina Marchetti, Emanuela Rossi

Collana: Teorie sociologiche e trasformazioni sociali - Open Access

Argomenti: Pubblicazioni in Open Access

Potrebbero interessarti anche